Elisa, “L’anima vola” è primo su iTunes
Elisa colpisce ancora! Proprio mentre l'agenzia di comunicazione Parole & Dintorni rende note le prime date della sua prossima tournée nei palasport (a partire dal 7 marzo 2014), la cantante bisiaca festeggia il raggiungimento del primo posto nella classifica dei singoli più scaricati su iTunes e su tutte le piattaforme streaming, dopo solamente pochissime ore dall'inizio del digital download!
È solo da ieri mattina, infatti, che L’anima vola, il primo singolo estratto dall’omonimo nuovo album di Elisa (atteso per il 15 ottobre a cura di Sugar) è a disposizione del fans che lo possono acquistare sul web. Alla cantante di Monfalcone è bastata qualche ora per raggiungere – già nel primo pomeriggio di ieri – la posizione di vetta, superando così Claudio Baglioni (Va tutto bene), Avicii (Wake me up) e Lady Gaga (Applause).
Come già scritto in precedenza, nel nuovo singolo e nell'album che porterà lo stesso nome, Elisa si esprime soltanto in italiano, motivando così la sua scelta: «Volevo che fosse un disco un po’ selvatico, molto personale, così come sono io: senza il vestito della festa. Uso sempre la tecnica delle metafore, ma stavolta – rispetto a quando scrivo in inglese – mi sembra di essere andata dritta al punto. È un linguaggio più immediato». Poi Elisa spiega meglio il concetto: «Per trovare il coraggio di scrivere in italiano c'è voluto tempo. Alla fine il momento è arrivato: ci ho messo sedici anni, ma era un appuntamento che non potevo mancare». Infine chiarisce: «La cosa non è irreversibile: non potrei mai smettere di cantare in inglese».
L'album contiene una canzone composta da Luciano Ligabue, un paio di duetti (con Tiziano Ferro e con Giuliano Sangiorgi) e la versione definitiva del brano Ancora qui, scritto per la colonna sonora del film Django Unchained.
Elisa presenterà live il nuovo album nei palasport di tutta Italia, con un tour (prodotto e organizzato da F&P Group) che toccherà le principali città italiane. A oggi sono queste le date confermate: 7 marzo a Conegliano (Zoppas Arena), 8 Padova (Pala Fabris), 10 Torino (Pala Olimpico), 11 Genova (105 Stadium), 13 Firenze (Nelson Mandela Forum), 15 Roma (Palalottomatica), 18 Napoli (Pala Partenope), 19 Pescara (Pala Giovanni Paolo II), 21 Perugia (Pala Evangelisti), 22 Bologna (Unipol Arena) e 24 marzo a Milano (Mediolanum Forum). I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire dal 6 settembre. E intanto Loris Tramontin di Azalea Promotion assicura che almeno una data in Friuli ci sarà.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto