Emporio solidale a Pordenone compie 5 anni: la spesa sulla tavola di 3mila persone
L’emporio solidale, il negozio in via Montereale che distribuisce generi alimentari a famiglie e persone singole in difficoltà, compie cinque anni e racconta 3 mila storie, quante sono le persone raggiunte con le 516 famiglie attivate. Come racconta la responsabile del punto vendita, Tatiana Pillot, dietro all’impresa solidale ci sono i Centri di Ascolto Caritas diocesano e parrocchiali, la Chiesa evangelica Battista di Pordenone, San Vincenzo e Pordenone, Siticibo.
Ma ci sono anche i partner esterni, come la Coop Nordest, Bcc Pordenonese e Monsile, Campagna amica e i cittadini che portano anche piccole offerte in denaro per pagare la spesa di chi non ce la fa. Gli utenti sono spesso famiglie giovani con bambini, che nel fare la spesa imparano anche una corretta educazione alimentare, lontana dagli sprechi.
Il vescovo Giuseppe Pellegrini ha evidenziato come la comunità sia chiamata a fare bene il bene e come i beneficiari della solidarietà non siano solo le famiglie, ma anche la rete preziosa dei volontari che ogni giorno garantisce l’apertura del negozio
Video a cura di Martina Milia
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto