Entrano di notte al circolo agricolo e portano via 500 litri di gasolio

CODROIPO. Con un paio di cesoie hanno tagliato la rete di recinzione e, dimostrando un’approfondita conoscenza del luogo, una volta all’interno hanno sfruttato le “zone cieche” del sistema di videosorveglianza per raggiungere (senza farsi riprendere) il parcheggio.
È lì che, dopo essersi impossessati di alcuni tubi in gomma esposti all’esterno dell’edificio che ospita il negozio e la rivendita all’ingrosso, hanno letteralmente prosciugato i serbatoi di una ruspa, un camioncino e un furgone. Non contenti del bottino, hanno raggiunto (presumibilmente con al seguito alcune taniche) la cisterna esterna del carburante, completando l’opera: in tutto sono spariti 500 litri di gasolio, per un valore di circa 700 euro.
Ladri professionisti quelli che nella notte tra lunedì e martedì si sono introdotti nella filiale di Biauzzo di Codroipo del Circolo agrario friulano, in via Oltre Ferrovia. «Hanno tagliato la rete e hanno raggiunto l’area del piazzale dove parcheggiamo i mezzi - spiega Marco, gestore della filiale -. La cosa che fa riflettere è che all’esterno del caseggiato che ospita il negozio e l’ingrosso sono in funzione permanente quattro telecamere, ma non hanno ripreso niente: sembra che i ladri conoscessero bene i punti ciechi del nostro sistema di videosorveglianza.
Passando davanti al negozio si sono impossessati di alcuni tubi in gomma per giardinaggio, con i quali hanno “succhiato” il gasolio dalla ruspa, da un camioncino e dal furgone. Una volta finito hanno raggiunto la cisterna di gasolio, che è anche nascosta alla vista degli utenti. Quando martedì mattina abbiamo aperto, c’era ancora tutto a terra, anche i tappi dei serbatoi».
Accuratamente ignorati negozio e rivendita all’ingrosso, i ladri hanno visitato anche il container dove si trova la pesa digitale per il mais, rompendo una finestra.
Sull’accaduto indagano i carabinieri di Codroipo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto