Esame a 81 anni per la licenza media
Annamaria Iommi frequenta il Centro territoriale permanente di Sacile. In questa avventura culturale le fa compagnia la 59enne Nelly Polese.
SACILE. Esame di licenza media a 81 anni per Annamaria Iommi e taglierà il traguardo a 59 anni Nelly Polese, perché non è mai troppo tardi. Vigilia ricca di emozioni per le candidate da record nel Pordenonese: primo scritto in agenda martedì nella media Balliana-Nievo di Sacile, gestita da Maria Vita Leonardi, e vai con il bello della scuola senza età. «E’ un sogno che si avvera – hanno detto Annamaria e Nelly tra i compagni di una classe multietnica che conta 12 nazionalità nel Centro territoriale permanente di viale Zancanaro –. Se l’esame sarà un successo, il prossimo anno ci iscriveremo ai corsi di inglese e informatica. Studiare è una bella sfida».
Meglio spargere la voce tra gli studenti under 20 che si trovano con l’entusiasmo a terra. «E’ stato un anno di scuola molto interessante – è il bilancio sui banchi del corso serale di Annamaria, che è diventata la mascotte della classe –. Mi ha iscritta al buio, cioè senza dirmelo, mia nipote Gianna e non mi sono tirata indietro. Ho frequentato le elementari da bambina, ma il sogno della licenza media è rimasto nel cassetto per tutta la vita».
Studio a perdifiato anche per Nelly, dopo una vita da operaia nel settore plastica. «Andare a scuola è un’esperienza fantastica – è la sua pagella ai corsi del Ctp e ai professori-coach Pia Marchi, Maurizio Bottacin, Giuliana Gava, Vincenzina Flora, compreso il bidello Alberto De Vellis –. Non si può immaginare la soddisfazione provata a raggiungere un traguardo tante volte rinviato. Ora speriamo che l’esame vada bene».
Comunque vada, sarà un successo, dicono i nove nipoti di Annamaria (compreso il maratoneta Giovanni Iommi), che, nel dopo-esame, ha promesso una pizza gigante per festeggiare la fine della scuola in famiglia. Nelly, invece, farà le valigie verso la Danimarca in zona relax. Giorni febbrili, intanto, a base di studio non-stop. «La materia che mi dà più pensieri è l’inglese – ha ammesso la simpatica Annamaria che a 81 anni ha voti sul registro positivi -. Dedico le mie giornate allo studio, per l’esame, e... io speriamo che me la cavo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto