Escursionisti bloccati in quota, tratti in salvo dal soccorso alpino
AZZANO DECIMO. Si è concluso a tarda notte l'intervento che ha visto impegnati cinque tecnici del Soccorso alpino di Belluno e Agordo in aiuto di un 32enne di Azzano decimo che assieme ad altri due escursionisti era rimasto bloccato su un viaz sopra la Valle del Mis.
I tre, il 32enne azzanese, un trentunenne di Padova e un 27enne di Belluno, erano partiti verso le 13 dalla località Pattine, nel comune di Gosaldo, per passare la notte a Casera Campo Torondo.
Risalendo abbastanza presto lungo il sentiero numero 802 avevano però iniziato a seguire una traccia secondaria finendo in un impervio tracciato sulle pendici settentrionali del Monte Colaz, versante Valle del Mis.
Ormai buio e senza potersi orientare, hanno contattato il 118 verso le 17. In contatto telefonico e con le coordinate Gps ottenute grazie all'applicazione in dotazione al Soccorso alpino, la squadra è partita da Pattine e li ha raggiunti poco prima delle 22 a circa 1.200 metri di quota, per riportarli sul sentiero e riaccompagnarli a valle.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto