Estate da bollino rosso: canili friulani ormai al limite della capienza

L’allarme lanciato dalle diverse associazioni di volontariato. «I comuni preferiscono tutelare il verde e non gli animali»
ANTEPRIMA Pocenia cani abbandonati
ANTEPRIMA Pocenia cani abbandonati

UDINE. E’ un’estate estremamente difficile per le tante associazioni animaliste che si stanno prendendo cura dei quattro zampe senza una casa. I canili sono al limite delle capacità ricettive e il problema dei mici sta diventando una vera e propria emergenza. Una delle situazioni più critiche si registra nel manzanese. «Purtroppo – commenta Fulvio Braida, presidente della sede autonoma dell’associazione Amico Gatto operante nel distretto della sedia – le amministrazioni comunali non hanno ancora stanziato i fondi per le sterilizzazioni e neppure per le associazioni animaliste.

La situazione è veramente molto grave. In compenso assistiamo, quasi ogni giorno, verso le nove del mattino, all’irrigazione delle piante poste nelle aiuole spartitraffico. Preferiscono le piante, portano più voti, evidentemente. In questo periodo l’Ass veterinaria, nonostante tutta la buona volontà degli addetti, ha difficoltà anche per quanto riguarda i ricoveri terapeutici dei randagi».

A Manzano c’è il problema di via della Rosta. «I gatti da sterilizzare sono in tutto una trentina – dice Braida - I residenti hanno dato la loro disponibilità a catturarli con le apposite trappole che possiamo fornire ma i Comuni di Manzano e San Giovanni (il che implica che anche i Comuni di Premariacco, Buttrio e Corno di Rosazzo) non hanno ancora stanziato i fondi. Sempre a Manzano, in Via Zorutti, le colonie feline, in assenza di nuovi interventi di sterilizzazione, continuano ad espandersi.

Ci sono poi i cani vaganti, potenziale pericolo per la circolazione». I volontari, inoltre, spiegano che a Buttrio sono deceduti numerosi gatti appartenenti ad una colonia felina. «Abbiamo contattato l’Istituto di zooprofilassi per verificare se possa trattarsi di casi di avvelenamento o di un’epidemia di gastroenterite virale – spiega Braida - Stiamo provvedendo a vaccinare i cuccioli. L’accertamento delle cause avverrà non prima di qualche settimana».

Intanto Amico Gatto lancia un appello per Jezebel, una gattina trovata recentemente vicino ad un cassonetto con una grave infezione agli occhi. «Le resta soltanto un occhio ma gioca come se li avesse entrambi – assicura Braida – è un’adozione del cuore. Invito tutti gli amanti degli animali a regalarle una nuova famiglia». Per adottare la micina chiamare i numeri 347- 0914700 oppure 338-3939036.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:animalicanili

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto