Estrae il taglierino e rapina la farmacista
PASIANO. «Questa è una rapina, dammi i soldi della cassa». Quel cliente, di apparente età media, era entrato in farmacia chiedendo un antidolorifico. Il tempo di prenderlo dagli scaffali, che ha puntato un taglierino contro una delle due farmaciste. Con l’incasso ancora in mano, è uscito dal negozio facendo perdere le sue tracce.
La rapina è stata messa a segno nell’orario di chiusura per la pausa pranzo alla farmacia Sanson, che si trova nel centro di Cecchini, in via Garibaldi al civico 9.
Pochi minuti prima delle 12.30, quando ormai all’interno della farmacia non c’era più nessuno se non le due operatrici che stavano cominciando le operazioni di chiusura, è entrato un uomo.
Sui 30-35 anni, italiano, mai visto in zona, felpa con collo alto nonostante il caldo, si è avvicinato al banco e ha chiesto un antidolorifico. Mai si sarebbe pensato alle reali intenzioni.
La farmacista ha recuperato la scatola del medicinale, voltandosi di spalle. Ma una volta riapparsa al banco, se l’è visto davanti non più con la gentilezza iniziale, bensì con un taglierino puntato contro lei.
Poche parole, espresse in italiano. «Dammi i soldi della cassa». La farmacista altro non ha potuto fare che aprire il registratore e prendere i 600 euro che vi erano all’interno.
L’uomo non ha detto altro, è tornato verso la porta della farmacia tenendo il coltello puntato verso le due incredule operatrici, quindi è uscito di corsa, fuggendo sotto il sole in direzione Pasiano.
Quando le farmaciste sono uscite dal negozio, chiamando le forze dell’ordine, dello sconosciuto rapinatore non c’era più traccia. Nessun testimone, vista l’ora e visto il grande caldo che ha scoraggiato persino gli irriducibili della bella stagione a esporsi nel cuore della giornata.
Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Prata, competente per territorio, al comando del maresciallo Massimo Scarda. I militari hanno avviato controlli sul territorio e raccolto la denuncia delle vittime della rapina, della quale è stato informato il pubblico ministero di turno.
L’ultima rapina in farmacia risale al 23 febbraio scorso. Era stata compiuta a Pravisdomini. L’uomo che l’aveva compiuta, però, era stato fermato poco dopo da due donne, che aveva quasi travolto per fuggire a piedi. Era stato consegnato alle forze dell’ordine.
Per la farmacia Sanson di Cecchini, quella di ieri è la prima rapina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto