Eva Seminara eletta capo categoria

Eva Seminara, titolare della Legatoria Moderna, è stata eletta il 22 dicembre per acclamazione capo categoria provinciale delle lavorazioni artistiche e restauro di Confartigianato Udine. Nata a...

Eva Seminara, titolare della Legatoria Moderna, è stata eletta il 22 dicembre per acclamazione capo categoria provinciale delle lavorazioni artistiche e restauro di Confartigianato Udine. Nata a Torino si trasferisce per lavoro a Udine dove, quasi subito, si avvicina al mondo dell’artigianato iniziando a collaborare con una piccola casa editrice fino a rilevare, dopo aver lavorato in una legatoria, l’attività di legatoria in via Zanon. Qui realizza rilegature classiche per biblioteche, studi professionali e università e sviluppa nuove creazioni, utilizzando varie e diverse tecniche di rilegatura, apprese durante la frequenza di corsi tematici di approfondimento delle tecniche librarie. Nel 2011, vince la selezione per il concorso 150 Mani che ha messo in mostra le sue creazioni a Bruxelles, Udine, Torino, Noto.

Seminara ha ringraziato gli artigiani per la fiducia. Fra gli obiettivi del suo mandato, lo sviluppo delle reti tra le imprese dell’artigianato artistico, per concretizzare e diffondere i progetti di rete tra imprese iniziati già dai suoi predecessori. Particolare impegno sarà destinato ad azioni mirate a diffondere il valore del prodotto dell’artigianato artistico, alla diffusione della cultura che anima le botteghe e all’affermazione delle stesse come luogo certificato di formazione per lo sviluppo dell’occupazione delle nuove generazioni.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto