Ex casa delle suore in vendita per rifare l’asilo

Il sindaco di Rivignano Teor: rispettata la volontà della disciolta associazione scuola materna Duca d’Aosta
Di Viviana Zamarian

RIVIGNANO TEOR. Il Comune mette in vendita l’ex casa delle suore per finanziare l’ampliamento dell’asilo. Obiettivo dell’amministrazione è di realizzare, infatti, una nuova struttura destinata ai bambini fino a tre anni.

Il fabbricato occupa una superficie di 165 metri quadrati: oltre a disporre di un piano seminterrato, si sviluppa su tre piani. Al piano terra sono presenti atrio, cucina, soggiorno, vano scale, al primo piano cinque camere da letto, una stanza lavoro, servizi igienici, al secondo piano altre cinque camere da letto e al terzo la torretta con destinazione terrazzo coperto. «L’operazione è fatta – spiega il sindaco Mario Anzil – nel rispetto della volontà della disciolta associazione scuola materna Duca d’Aosta, che quando qualche anno fa è cessata ha devoluto i suoi immobili, l’asilo e l’ex casa suore, al Comune col vincolo di destinarli ad asilo: l’asilo è stato ristrutturato, l’ex casa suore viene venduta appunto per destinare il ricavato alla realizzazione della nuova struttura».

Il costo dell’opera ammonta a circa 400 mila euro e sarà coperto per circa metà parte da un contributo regionale e, come detto, dal ricavato della vendita. Il prezzo posto a base d’asta è 247 mila euro. Le offerte dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro le 12 del 18 gennaio 2016.

La scuola materna di Rivignano, dunque, sta per ampliarsi dopo l’intervento di riqualificazione dell’asilo che ha previsto l’adeguamento antisismico della struttura, il rifacimento completo del tetto e dei servizi igienici, l’adeguamento normativo degli impianti termici, elettrico, d’illuminazione e d’emergenza, e il risanamento delle murature.

Aumentando così i servizi offerti alla comunità.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto