Fa inversione prima del casello della A28 Auto contromano provoca un incidente

Il bilancio è di tre vetture coinvolte e di un ferito portato a Pordenone. Allertato l’elisoccorso, pesanti ripercussioni sul traffico



Stava guidando lungo a A28 in direzione Conegliano quando, poco prima del casello di Cordignano, si è trovato di fronte un’auto in contromano. Non è riuscito ad evitare l’impatto ed è stato tamponato anche dalla vettura che lo seguiva. Mattinata da dimenticare per un corriere rimasto coinvolto, mentre era alla guida del furgone, in un complesso incidente avvenuto ieri mattina in autostrada, tra Sacile e Cordignano. Il bilancio è di un ferito, fortunatamente in modo non grave: lo scontro poteva avere conseguenze ben più serie.

Secondo una prima ricostruzione, a procedere in contromano è stata una donna di origine straniera ma residente a Prata. Era alla guida di un’utilitaria ed era entrata all’uscita di Sacile est in direzione Conegliano. Poco prima del casello di Cordignano, al di là del quale inizia il tratto a pagamento della A28, ha fatto inversione di marcia cercando di tornare indietro. La donna si sarebbe buttata sulla destra ma non è bastato: si è trovata di fronte ad un furgone che, nonostante il tentativo di frenata, non è riuscito ad evitare l’impatto. Subito dopo è arrivata un’altra vettura che, seppur a bassa velocità, ha tamponato il furgone.

Viste le modalità dell’incidente, la macchina dei soccorsi si è subito attivata per portare tutte le cure necessarie agli eventuali feriti. Oltre ai vigili del fuoco di Pordenone, alla polizia stradale e alle ambulanze, si è alzato in volo anche l’elisoccorso partito da Udine. Il bilancio fortunatamente è di un solo ferito, in modo non grave: si tratta di un ragazzo straniero, ma residente a Pordenone, di 35 anni. Le sue condizioni inizialmente sembravano gravi ma dopo i primi soccorsi si è scelto di portarlo a Pordenone in ambulanza, dove è stato affidato alle cure dei medici. Nello scontro sono rimaste coinvolte diverse persone – c’era anche un bambino – ma quasi tutti hanno rifiutato il trasporto in ospedale.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico locale: l’autostrada è rimasta bloccata per il tempo necessario a completare le operazioni di soccorso e alcuni automobilisti hanno dovuto, loro malgrado, fare inversione per raggiungere la più vicina uscita. I rilievi della polizia stradale saranno utili a fare luce sulla dinamica dell’incidente e ad accertare eventuali responsabilità.

Non è la prima volta che un’auto percorre in contromano l’autostrada. L’ultimo episodio avvenuto in A28 è accaduto a maggio dello scorso anno a Porcia mentre pochi giorni fa un uomo è stato fermato mentre viaggiava contromano sugli svincoli di Palmanova in A4. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto