Falsi Cascella all’asta su eBay Scatta la denuncia per truffa

Fiume Veneto, ad accorgersi del raggiro, dopo un pagamento di 1.600 euro, è stato il corniciaio. Indagato commerciante di opere d’arte

FIUME VENETO. I carabinieri di Fiume Veneto hanno denunciato a piede libero per truffa C.G., 52 anni, residente a Poggiridenti (Sondrio).

L’uomo, commerciante di opere d’arte, nello scorso dicembre aveva promosso un’asta pubblica via internet su eBay per la vendita di due quadri a pastello raffiguranti panorami di Portofino, spacciati quali opere autentiche dell’artista Michele Cascella.

Dopo diverse trattative i quadri erano stati aggiudicati a un acquirente sessantacinquenne di Fiume Veneto per 1.600 euro, somma regolarmente saldata al momento della consegna a domicilio, avvenuta a fine 2012.

Le opere, poi, erano state portate dal corniciaio il quale, avendo una certa conoscenza del settore, aveva sollevato dubbi sulla loro autenticità.

Nel frattempo, il venditore si era reso irreperibile. Da qui l’attività di indagine che, suffragata dalla perizia di un esperto, ha consentito di disconoscere la paternità dei quadri all’artista, convalidando invece l’ipotesi della falsa riproduzione.

Rintracciato e identificato dai militari dell’Arma, C.G. è stato denunciato per truffa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto