Fanfara dei bersaglieri in concerto a Orcenico Superiore
ZOPPOLA. E’ un grande concerto quello che promettono i fanti piumati per giovedì, alle 21, in piazza a Orcenico Superiore.
Alla presenza del sindaco Francesca Papais e del colonnello Eugenio Dessì, la fanfara dell’11º reggimento bersaglieri della caserma Leccis diretta dal maestro Antonio Miele suonerà per un’ora e mazzo i motivi più celebri del Corpo e non soltanto.
Il concerto sarà diviso in due parti: la prima sarà dedicata alla Grande guerra, con canzoni come “La leggenda del Piave”, ma anche tipiche della tradizione bersaglieresca, come “Il trombettiere”, “Passo di corsa”, “Flic floc” e “Sulla fronte il cappello piumato”.
La seconda sarà invece composta da musica leggera con i grandi classici di Modugno, Sinatra, Ranieri, Glen Miller e molti altri. Chiuderà il tutto l’inno nazionale. In caso di maltempo, l’esibizione si terrà nell’auditorium di Zoppola.
Per l’occasione, la mostra “Pagine di memoria dei bersaglieri - La Grande guerra” alla galleria d’arte Costantini sarà aperta dalle 15.
Qui, sino al 12 luglio, si potranno ammirare foto, documenti autografi e interessanti cimeli provenienti dal Museo nazionale dei bersaglieri di Porta Pia a Roma. Per informazioni ufficio cultura del Comune di Zoppola, telefono 0434-577526.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto