Fast food vegano, l’idea piace agli udinesi

La novità attira, il fast food vegano piace agli udinesi. E ieri in tantissimi sono andati al cockail di benvenuto offerto dal primo ristorante della catena “Universo Vegano” del Fvg, inaugurato nel pomeriggio in via Valvason.
Non solo vegani, ma anche tanti curiosi hanno assaggiato le polpette di soia o le veghine con alga spirulina e le altre specialità esclusivamente vegan. La catena utilizza solo alimenti naturali, il più possibile a km zero e senza derivati animali. E l’idea del 51enne Lucio Palumbo – in società con i fratelli Johy e Alfonso Frenda – non tradisce le aspettative.
«I nostri clienti non sono solo vegani – spiega Johy Fenda –, ma chiunque voglia avvicinarsi a un’alimentazione più sana e di buona qualità». Insomma, sembra più fast good che fast food. Nel negozio di via Valvason (dove lavoreranno in cinque) ieri c’era anche Daniele De Anna: «Non sono vegano – precisa gustandosi gli assaggi –, ma una persona curiosa e mi piace provare un po’ di tutto».
Secondo Silvia «un posto così a Udine mancava. Ero già stata in un fast food della catena a Firenze e sono contentissima che ne sia stato aperto uno qui, dove c’erano soltanto ristoranti vegani e non invece un locale più easy». Stefania non ha dubbi: da quando è diventata vegana, quattro anni fa, si sente meglio. Un percorso condiviso con la sorella, passando prima all’alimentazione vegetariana e poi a quella vegan. «Sono cibi più sani – spiega – e rispondono anche a una scelta edita legata al rispetto degli animali. Ero già stata a Milano e anche qui mi sembra un posto carino». ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto