Federici e Risi “sponsor” del guardiamarina

Con una splendida cena il Gruppo alpini di Udine sud ha salutato il nuovo anno, dedicando la riuscitissima serata al neoufficiale della Marina militare, il guardiamarina Davide Caporale.
Udinese, classe ’91, è entrato all’Accademia di Livorno nel 2012, dopo aver conseguito il diploma di perito aeronautico al Malignani e aver lavorato per circa un anno alla Danieli di Buttrio. In seguito, ha proseguito l’addestramento di pilota d’elicotteri negli Stati Uniti, prima in Florida e quindi in Texas, distinguendosi per gli ottimi risultati conseguiti, primo fra gli italiani. Dall’Aprile scorso è in forza a Sarzana (La Spezia) a bordo degli Agusta Westland EH101.
Il generale Michele Risi, comandante della brigata Julia, ha voluto spendere importanti parole d’elogio nei confronti del guardiamarina Caporale: «Sono fiero di ragazzi come lui, impegnati in una carriera sicuramente non facile. E questo momento d’incontro è importante: io stesso, prima di lui, presi a esempio dalla generazione che mi ha preceduto, comprendendo la bellezza d’essere soldato e comandante e lo spirito sano di una combinazione di valori».
Valori confermati dal generale Luigi Federici, già comandante della Julia, dell’allora 4º Corpo d’armata e quindi dell’Arma dei carabinieri: «Rappresenta il nostro futuro e la nostra speranza in un momento difficile e di tensioni. Colgo l’occasione per ringraziare la Marina militare, esprimendo gratitudine e ammirazione, per la lunga e difficile operazione che sta conducendo nel Canale di Sicilia».
Un pensiero è stato quindi dedicato ai marò Latorre e Girone dal capogruppo Ana di Udine sud Antonino Pascolo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto