Fedriga a Sant’Antonio «Sbagliato combattere i termovalorizzatori»

Appuntamento a Porcia ieri per il presidente della Regione Massimiliano Fedriga invitato dalla General Beton, che gestisce a Sant’Antonio la discarica per rifiuti non pericolosi contenenti amianto. Un invito che Fedriga ha colto prima di recarsi alla cerimonia per il centesimo anniversario dalla fondazione di Electrolux.
L’amministratore delegato di General Beton, Gianfranco Tonon, ha illustrato l’attività e le peculiarità della discarica. «Questo è un sito in cui non si nasconde nulla e abbiamo avuto il piacere di invitare il presidente della Regione affinché lo vedesse con i suoi occhi: si tratta dell’unica discarica per amianto della regione – ha spiegato Tonon –. Le leggi che sensibilizzano la tutela dell’ambiente e la bonifica dall’amianto sono sempre più numerose: diventa fondamentale dunque avere un luogo dove portare questo materiale. Questa discarica è un’iniziativa privata, ma di elevato interesse pubblico».
Assicurata la massima sicurezza: il bacino ha fondo e margini ricoperti di materiale termosaldato, il materiale viene depositato in strati e ricoperto da 20 centimetri di inerte. Arriva in discarica già impacchettato e non viene mai toccato, ma è movimentato attraverso macchinari. Il tutto, seguendo le autorizzazioni dell’Aia.
«Le imprese che in regione trattano rifiuti e il loro smaltimento si dimostrano un’eccellenza, con impianti a basso impatto ambientale e rispettosi delle regole – ha affermato alla fine della visita il presidente Fedriga –. Chi fa le battaglie contro i termovalorizzatori o le discariche sbaglia: qual è l’alternativa a questi impianti? Bruciare i rifiuti o abbandonarli per strada? La politica dei no si rivela sbagliata, a danno della salute».
A margine dell’incontro, l’assessore all’ambiente di Porcia Mario Paronetto ha parlato con Fedriga in merito alla restituzione dei bonus percepiti dagli amministratori pensionati fino al 2014. Paronetto, che non molla mai, ha ottenuto dal presidente («una persona che stimo molto», ha commentato l’assessore) l’impegno per un incontro in Regione per affrontare l’argomento. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto