Festa della mela a Tolmezzo ma è libera solo metà piazza

Il cantiere non è ancora stato completato quindi gli stand occuperanno una parte dell’area pubblica L’assessore Simona Scarsini: in seguito inizieranno gli interventi in via Duomo Nord e in via Roma
TOLMEZZO. Piazza XX Settembre sarà disponibile per la Festa della Mela (in programma fra il 16 e il 17 settembre) solo nell’attuale area libera da cantiere.


A spiegarlo è la vicesindaco e assessore alle opere pubbliche, urbanistica, energia e ambiente, Simona Scarsini, che conferma per l’evento settembrino, uno dei più attesi in città durante l’anno, il ritorno nella parte di piazza ultimata di vari stand di produttori di mele.


Previsto anche il palco di Radio Studio Nord, sempre attiva e partecipe alla manifestazione. Molti turisti ed emigranti tornati in Carnia questo mese per le ferie hanno già espresso apprezzamenti per la nuova veste che sta assumendo piazza XX settembre, ritenendola già molto più vivibile e bella per i pedoni. Critiche invece non sono mancate sulle difficoltà nel reperire un posteggio per l’auto nel parcheggio tra via Percoto e Divisione Garibaldi, non poco sacrificato dalle transenne in pieno agosto del cantiere per la realizzazione della rotonda, i cui lavori però non sono ancora neppure partiti. Tornando alla piazza, il Comune ha concesso, su richiesta del curatore fallimentare della Edilfognature, la proroga, con relative limitazioni al transito veicolare, per la prosecuzione dei lavori in piazza XX Settembre, via Duomo Sud e via del Din fino al 15 settembre. I lavori sono proseguiti anche nella settimana di Ferragosto e i sabati. La speranza di Scarsini è che alla Festa della Mela la pavimentazione dell’area in cui il cantiere attualmente opera possa essere conclusa o quasi, per liberare un po’ la viabilità. In ogni caso, ribadisce Scarsini, alla Pro Loco per la festa è stata concessa solo la disponibilità dell’area attualmente aperta, fino cioè al Caffè Linussio.


«Terminata questa fase del cantiere, cioè la parte ora recintata – spiega la vicesindaco – manca via Duomo Nord e via Roma, che verrà iniziata dopo la Festa della mela, per cui ci vorranno tre settimane buone di cantiere».


La proroga dei lavori appena concessa dal Comune per l’ultimazione dei lavori fronte Duomo, Caffè Manzoni e ottico per quanto riguarda la viabilità prevede: in via Battisti (lato uffici comunali) doppio senso di circolazione (eccetto i lunedì dalle 7 alle 14 per il mercato settimanale), nel tratto ascendente di via Del Din con provenienza da via Battisti verso la piazza, fino al civico 6 casa Gortani) doppio senso di circolazione (sempre eccetto i lunedì dalle 7 alle 14 per il mercato) e divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3, 5 tonnellate in via Cavour.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto