Festa di primavera: attesi in migliaia domenica a Feletto

Animazione in centro con Comitato commercianti e Pro loco Mostre fotografiche, una marcia, stand e iniziative per bimbi
Di Margherita Terasso

TAVAGNACCO. La natura si è risvegliata, il sole comincia a scaldare e a illuminare i più bei colori della stagione. Ed è tempo di festeggiare la primavera. Così domenica Feletto Umberto riproporrà la Festa di primavera, atteso evento organizzato da Comitato commercianti Feletto centro e Pro loco Cil.

«Questa giornata è molto attesa e noi vogliamo renderla davvero speciale – commenta la presidente del comitato, Paola Cargnelutti –. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il centro del paese e di vivacizzarlo con le nostre attività: speriamo che il tempo sia dalla nostra parte». L’anno scorso la frazione è stata invasa da migliaia di persone «e quest’anno speriamo di ripeterci. E, perchè no, di superarci».

Per gli appassionati di fotografia la festa comincia addirittura con un giorno di anticipo. Sabato alle 15 sarà infatti inaugurata nell’ex sala consiliare la mostra collettiva Nikonisti, dedicata alla fotografia in bianco e nero. Domenica invece tutti pronti alle 9 per la terza Marcia di primavera, la camminata libera aperta a tutti organizzata dal gruppo Geco. L’appuntamento, che prevede percorsi di 6 e 13 chilometri, si chiuderà verso mezzogiorno.

Alle 10 il centro della frazione si animerà con una serie di iniziative. Sarà possibile visitare in villa Tinin la mostra fotografica “Le imperatrici, orchidee spontanee del Fvg”, curata dall’Associazione fotografi naturalisti italiani sezione Fvg. Nel parco vicino il Gruppo artistico Cormôr presenterà le opere di alcuni artisti e scultori e si apriranno lungo le vie del centro gli stand, i chioschi, il laboratorio ludico-linguistico e il mercatino per bambini.

I giovanissimi saranno protagonisti della festa. Divertimento assicurato con il Rally sport Gemona, che alle 10.30 proporrà un circuito di miniquad per bambini da 4 a 9 anni nel parcheggio di piazza Indipendenza. Nel parco villa Tinin, alle 11, via alla caccia al tesoro piratesca con giochi ed enigmi (che si ripeterà nel pomeriggio) e si giocherà con il laboratorio Prove di magia e con il Truccabimbi. La mattina spazio anche a dimostrazioni sportive e di danza: da quelle di hip hop, a quelle di zumba, fino alle arti marziali. Alle 16, poi, i ballerini della scuola Funny center si esibiranno nella Cort di Felet.

Gli organizzatori non si sono dimenticati della moda. Alle 11, in corte Nuova, il punto vendita Optica presenterà una nuova collezione di occhiali e il negozio di abbigliamento Helena fashion mostrerà la collezione primavera-estate. Alle 17 tutti in piazza Libertà per la sfilata “Feletto, uno scrigno di stile”, curata da David Conte e dal suo staff. Alle 17.30 di nuovo in corte Nuova per chiudere la giornata con aperitivo a ritmo di musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto