Festival Show, il 12 agosto alla Beach Arena di Lignano
TREVISO La prima volta al Festival Show di Malika Ayane, Ron e Cristiano De André. Ma anche la prima di Luisa Corna, nuova mattatrice dell’estate 2013, che sul palco di Padova, nel debutto del 30 giugno in Prato della Valle dello spettacolo itinerante organizzato dalle Radio Birikina e Bella & Monella, presenterà il suo ex Alex Britti. Ma anche la prima volta della diffusione televisiva a livello nazionale (in differita ogni giovedì dalle 21.10) grazie all’accordo con 7 Gold. E soprattutto l’arrivo di nuovi sponsor importanti, che offrono ulteriore linfa a uno spettacolo che muove migliaia di spettatori nelle piazze e nelle spiagge del Nord-Est, grazie alla formula “big della canzone+nuove promesse” a ingresso gratuito.
Festival Show 2013 ha presentato ieri, a Villa Condulmer di Mogliano, le credenziali con Paolo Baruzzo, coordinatore dell’evento, Mariano Sannito responsabile commerciale, Stefano Favero direttore artistico, e l’editore Roberto Zanella a capo del gruppo radiofonico con più ascolti giornalieri del Nord-Est. Di anno in anno, lo spettacolo cresce e la produzione elefantiaca, seguita da un centinaio di addetti, si arricchisce di grandi protagonisti.
Il cast vedrà girare, nelle 10 date, Max Gazzé, Umberto Tozzi, Paolo Belli in duo con Andrea Mingardi, i Nomadi, Marco Mengoni, Mario Venuti, Paola e Chiara, Matteo Becucci, Niccolò Fabi, Marta sui Tubi, Almamegretta, Nek, Alexia, i protagonisti del musical Romeo e Giulietta. Non mancheranno i cantanti usciti dai talent show, come Antonino, Elhaida Dani e Bastard Sons of Dioniso. I big di un tempo, Camaleonti e i Dik Dik, saranno insigniti di un premio alla carriera. Ma gli occhi (e gli orecchi) dei discografici sono puntati sui 12 giovani talenti del pop, selezionati tra 500 concorrenti, che si contenderanno la vittoria nella finale di Piazza Bra a Verona, il 10 settembre.
Canterà molto anche la conduttrice Luisa Corna, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, che assicura la qualità del live con 25 elementi, una nuova sezione d’archi e i coristi. Altra novità: le incursioni del cabarettista Marco Milani “Mandi Mandi”, mentre si conferma sempre più professionale il lavoro del coreografo Étienne Jean-Marie che ha rinnovato il corpo di ballo.
Partenza come detto da Padova e poi la carovana prosegue per Castelfranco Veneto (6 luglio), Belluno (11 luglio), Peschiera del Garda (26 luglio), Vicenza (29 luglio), Rosolina Mare (6 agosto), Lignano Sabbiadoro nella Beach Arena (12 agosto), Jesolo Lido (16 agosto) e Mestre (23 agosto).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto