Festival Vicino/Lontano, presentato il programma: oltre cento incontri e 250 ospiti

UDINE. Sarà il giornalista Gad Lerner a condurre la serata in cui verrà consegnato allo scrittore statunitense Franklin Foer, per il suo saggio «I nuovi poteri forti», il premio letterario internazionale Tiziano TerzanI, cuore del festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 16 al 19 maggio prossimi.
L'annuncio oggi, mercoledì 17 aprile, in occasione della presentazione del festival organizzato dall'omonima associazione culturale. Il cartellone, che conta oltre un centinaio di incontri ed eventi e oltre 250 ospiti, è stato illustrato dalla curatrice Paola Colombo e dal presidente dell'associazione vicino/lontano, Guido Nassimbeni, affiancati del presidente del Comitato scientifico, Nicola Gasbarro.
Tema di questa edizione è Contagio, «una lente prismatica per guardare il mondo e la sua complessità», ha spiegato Gasbarro, che ha sottolineato anche come il festival, giunto alla 15/a edizione, sia «un patrimonio di Udine e tale dovrebbe restare come impostazione e prospettiva».
La consegna del premio Tiziano Terzani 2019 avverrà sabato 18 maggio nel corso della serata-evento in cui il tema del saggio-denuncia di Foer sarà al centro del dialogo con Gad Lerner. Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine anche David Riondino ed Enrico Rustici, per commentare in ottave, in chiave ironica, i temi del libro di Foer, che riceverà il premio da Angela Terzani, presidente della giuria del riconoscimento, moglie del giornalista e scrittore scomparso nel 2004. Tra gli altri ospiti attesi a Udine, il magistrato Nicola Gratteri, Lucio Caracciolo, direttore di Limes e Alison Abbott, editor del magazine Nature.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto