Filosofia e web al Volta c’è un concorso

Al Volta si parla di post modernismo e politica con la seconda edizione del concorso di filosofia intitolato a padre Luigi Scrosoppi. C’è tempo fino a venerdì 10 gennaio per inviare il proprio...

Al Volta si parla di post modernismo e politica con la seconda edizione del concorso di filosofia intitolato a padre Luigi Scrosoppi. C’è tempo fino a venerdì 10 gennaio per inviare il proprio elaborato sul tema “Postmoderno: i giovani a confronto con la cultura e politica del mondo di oggi”.

«Con postmoderno si fa riferimento alla crisi della modernità nelle società a capitalismo avanzato caratterizzate da un'economia e una finanza estese globalmente, dall'invadenza della pubblicità e della televisione nelle convinzioni personali, e da un ormai incontrollabile e inverificabile enorme flusso di notizie provenienti dal web – spiega il responsabile scientifico del concorso, Daniele Picierno –. In contrapposizione alle ideologie moderniste e alle utopie illuministe, il postmodernismo ne dichiara la fine e avanza la necessità di una reinterpretazione della storia libera da ogni finalismo rifacendosi in ambito creativo non tanto a un nuovo stile, quanto alla ripresa di forme estetiche del passato ritenendo degne di considerazione allo stesso modo le opere eminenti e quelle della cultura di massa».

In senso letterale il concetto di postmodernismo contiene il senso di un nuovo rapporto con il “moderno”, che non è né opposizione né superamento. (m.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto