Finisce nel burrone con la Vespa: ragazzo gravissimo
VENZONE. Dopo essere finito fuoristrada con la Vespa ha sbattuto contro il guard-rail ed è poi precipitato in un burrone per oltre una quindicina di metri. E ora è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Udine. L’incidente in cui è rimasto ferito un ragazzo di 19 anni di Bordano, M. G., è accaduto verso le 19 di ieri lungo la strada comunale che collega l’abitato di Pioverno (frazione di Venzone) a Bordano.
Provvidenziale il passaggio, subito dopo, di un automobilista che ha visto tutto e ha telefonato al 118. È scattata immediatamente la macchina dei soccorsi, con l’arrivo dell’elisoccorso, dei vigili del fuoco esperti negli interventi in montagna (da Gemona e da Udine), del Soccorso alpino e degli agenti della polizia stradale di Tolmezzo.
Non è stato facile raggiungere il motociclista, caduto in una zona scoscesa in cui la vegetazione è fitta. Il paziente, dopo essere stato stabilizzato e intubato, è stato trasferito a bordo dell’elicottero e portato al pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia.
Anche un altro giovane motociclista, un’ora più tardi, è caduto mentre stava percorrendo la tangenziale Ovest di Udine ed è rimasto gravemente ferito. Intorno alle 20, durante un temporale, alcuni automobilisti hanno segnalato una persona sull’asfalto lungo la carreggiata subito dopo l’uscita Stadio e una moto (una Kawasaki Ninja) sulla rampa che collega viale Monsignor Nogara con la stessa tangenziale. All’arrivo dei sanitari il ragazzo era incosciente e aveva diverse ferite. È stato intubato e poi la corsa verso l’ospedale.
A San Daniele invece, dove è in corso Aria di Friuli Venezia Giulia, l’intensa precipitazione di ieri ha creato qualche problema. Alle 17, ovvero quando alla stadio Zanussi hanno aperto i cancelli per permettere l’accesso al pubblico di Bob Dylan, ha iniziato a piovere.
Un quarto d’ora e la pioggia si è trasformata in violento acquazzone: chi si trovava in centro si è riparato sotto i tendoni, sotto i portici o nei locali e negozi. Il cielo si è fatto nero, la pioggia è aumentata ancora e si sono aggiunte raffiche di vento. Chi era in procinto di arrivare a San Daniele per Dylan ha iniziato, sui social, a chiedere del concerto. La bomba d’acqua non ha causato danni agli allestimenti.
Qualche disagio sulle strade per alcuni punti allagati. A fronteggiare la situazione i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile. A causa del fondo stradale bagnato una Fiat Panda è uscita di strada in via Kennedy all’altezza dell'incrocio con la 463. Qualche disagio per chi aveva la macchina nei parcheggi allestiti nei campi: diversi automobilisti hanno avuto difficoltà a uscire con l’auto. Dopo un’ora la manifestazione è andata avanti come da programma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto