Fiori e sole, prove tecniche di stagione FOTO
LIGNANO. Prove tecniche d’estate a Lignano, dove ieri è stato tagliato il nastro alla XXVII edizione di “Lignano in fiore”: Parco Hemingway ospita la rassegna dedicata a chi ama i fiori e la solidarietà, con grandi momenti di partecipazione agli spettacoli e ai vari eventi organizzati per quest'anno (la festa prosegue con appuntamenti quotidiani fino a mercoledì).
Il grande caldo ha spinto sulla costa migliaia e migliaia di persone, almeno 50 mila, come accade, normalmente, nelle afose domeniche d'estate. Il colpo d'occhio è stato sensazionale in tutte le zone della città, con i maggiori gruppi concentrati a Sabbiadoro e Pineta. Ottimi momenti per i ristoranti, quasi tutti affollati.
Per arrivare a Lignano gli automobilisti si sono dovuti armare di pazienza, in particolare nel tratto di stradone, sulla 354, tra il casello di uscita di Latisana e il semaforo di Pertegada. Ancora più gravi i problemi di traffico sulla strada regionale 74, in Veneto. C'è chi ha raggiunto Lignano su quell'itinerario, dopo aver pazientato per le code provocate da chi invece doveva recarsi a Bibione.
In spiaggia a Lignano primo sole per la maggior parte dei gitanti. La festa di Liberazione coincide con la ricorrenza religiosa di San Marco. Spazio dunque anche alla scampagnata, con i primi caravan in via delle Arti. In spiaggia, a pochi giorni dalle aperture ufficiali, si sono disputate tra ragazzi interminabili partite a pallone.
Fulcro della giornata di festa comunque è stato il Parco Hemingway, dove si è concentrato il grosso dei visitatori. Attorno alle 16 è avvenuta l'inaugurazione ufficiale con il sindaco Luca Fanotto e il presidente della Lignano in Fiore onlus Massimo De Lotto, presente anche tutta la giunta comunale.
E poi via, di nuovo sullo stradone, in colonna in automobile con la pelle scottata per ritornare a Udine o in altre città: il sole ieri “picchiava” forte. Oggi è già fine settimana. Sarà un lungo ponte di festa, fino al 1 maggio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto