Fiori e una torta per i 113 anni di Maria - FOTO

UDINE. Un sorriso le ha illuminato il viso quando le sono stati consegnati due mazzi di fiori. Un secondo quando, tra le note di una fisarmonica e gli applausi delle altre ospiti della “Quiete”, ha dovuto spegnere le candeline che riproducevano il numero 113.
Il compleanno di Maria Gravigi De Candia, ieri, è diventata così un’occasione di festa. Alla quale non hanno voluto mancare il presidente della struttura di assistenza e accoglienza geriatrica, Aldo Gabriele Renzulli, e il sindaco della città Furio Honsell. «È per me un onore e un orgoglio poter partecipare a questo momento – ha detto quest’ultimo –. È bellissimo perché, oltre a festeggiare la signora Maria, ho parlato con un’altra ospite della Quiete, Lia Pellizzari, che ha 102 anni e che mi ha detto che è felice».
Tra gli abbracci delle figlie Anna Maria e Maria Teresa, i saluti affettuosi degli altri familiari e gli auguri e le cure delle infermiere e del personale, nonna Maria ha dunque trascorso con emozione questo traguardo con il quale è la persona più longeva in Friuli e la terza donna più longeva in Italia. «Si tratta di un evento eccezionale – ha commentato Renzulli – nella sua naturalezza e nella sua serenità, e siamo molto felici per la signora Maria».
Nessun segreto particolare quello della super nonna udinese. Un carattere determinato e combattivo l’ha portata fino a pochi anni fa a essere autonoma. «Ora – dice la figlia Maria Teresa – ha qualche problema di udito e non ha più le forze come una volta, però nel complesso sta bene».
Gli sguardi e le attenzioni ieri mattina erano tutti per lei al momento del taglio della torta. Lei, che in oltre un secolo di vita ha visto Udine trasformarsi da città dove ci si muoveva sulle carrozze trainate dai cavalli a quella moderna degli anni 2000. Lei che ha vissuto le due guerre e i momenti più importanti del ’900.
Un’intera vita trascorsa in Friuli, a parte una breve parentesi dopo la disfatta di Caporetto nella capitale, un’intera vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Quella famiglia che ieri ha festeggiato con lei il suo compleanno da record.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto