Firme per la lista della Lega Nord: la procura apre un’inchiesta

Fiume Veneto, l’indagine partita da un esposto: «Sottoscrizioni effettuate in assenza del certificatore». Prelevata documentazione in municipio a Pordenone. Il Carroccio rischia l’esclusione dalle elezioni

FIUME VENETO. Conclusa in maniera traumatica la precedente tornata amministrativa col commissariamento del Comune, gli ultimi scampoli di campagna elettorale a Fiume Veneto rischiano strascichi a palazzo di giustizia.

Nei giorni scorsi è stato depositato in procura un esposto. Si adombrano irregolarità nella raccolta delle firme a supporto della lista della Lega Nord, che è collegata al candidato sindaco Guerrino Francesco Bozzetto. Nell’esposto, firmato, si denuncia che alcune firme sarebbero state raccolte in assenza del certificatore previsto dalla normativa in materia elettorale, il quale le avrebbe vidimate in un secondo momento. Il delegato a seguire le operazioni, peraltro, sarebbe un esponente provinciale del Carroccio.

Sulla base dell’esposto e per dipanare ogni dubbio, la procura ha disposto l’acquisizione della documentazione attinente alla presentazione della lista della Lega Nord: certificazioni e allegati. Tali documenti sono stati prelevati l’altro ieri nel municipio di Pordenone, sede della circoscrizione elettorale del Friuli occidentale. Non è escluso che nei prossimi giorni vengano sentiti sia il firmatario dell’esposto sia il certificatore, per fugare ogni dubbio prima delle elezioni.

I rischi sono quelli di vedere invalidata la lista (le conseguenze per il certificatore potrebbero essere limitate a una sanzione amministrativa) o, in caso di ricorso amministrativo dopo le elezioni da parte di qualche concorrente sconfitto, l’annullamento delle stesse consultazioni, con molte probabilità di dovere richiamare alle urne gli elettori di Fiume Veneto.

Il fascicolo aperto in procura è a carico di ignoti. Tra le ipotesi di accusa, se i fatti fossero configurati in maniera più grave, quelle previste dagli articoli 476 e 479 del Codice penale (falsità materiale o ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici).

I candidati sindaco alle elezioni del 21 e 22 aprile sono cinque, supportati da undici liste: Roberto Corai è collegato alle liste Lega per Fiume Veneto e Fiume in movimento; Mauro Piva a Pd e Il volo; Luca Crestan a Lista civica Cambiare per Crestan sindaco e Pdl; Christian Vaccher ad Attivamente liberi e Uniti per Fiume Veneto; Guerrino Francesco Bozzetto a Lega Nord, Fiume di giovani e Vivo Fiume Veneto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto