Ha l’assicurazione scaduta da quasi un anno, la polizia gli rimuove l’auto mentre lui è al cinema

La copertura assicurativa era scoperta da febbraio scorso. La stessa cosa è accaduta a un altro automobilista: «Mi hanno rubato la macchina»

Giulia Soligon

Esce dal cinema e vede la propria auto pronta per essere caricata sul carro attrezzi. Nessuna sosta in doppia fila o su stalli vietati, ma l’assicurazione scaduta. E non dall’altro ieri, ma da febbraio 2024. È solo uno dei due casi accaduti sabato notte durante i controlli della polizia stradale.

A far scattare la rimozione e il sequestro amministrativo del mezzo è stato un ordinario controllo degli agenti della polizia stradale sul territorio, che, grazie al dispositivo di lettura delle targhe, riescono a individuare violazioni come il rinnovo della revisione del veicolo o dell’assicurazione, come in questo caso.

Così è successo nella serata di sabato, quando, nel corso di un sopralluogo al parcheggio dell’Uci cinemas di Fiume Veneto hanno pizzicato due auto con l’assicurazione scaduta. Individuata la vettura e inviata la richiesta del carro attrezzi, nel frattempo è arrivato anche il proprietario della Citroen C3, che, uscito dal cinema, si è trovato la macchina che stava per essere imbarcata sul mezzo.

Troppo tardi per tentare di salvare la situazione, per l’uomo è scattata una multa di 866 euro e il sequestro amministrativo dell’auto, che potrà essere restituita solo dopo aver presentato un’assicurazione valida almeno per sei mesi.

Il proprietario della C3 non è stato il solo a ricevere la brutta sorpresa sabato sera. A finire negli stessi guai è stato il proprietario di un’altra auto, anche questa parcheggiata negli stalli dell’Uci cinemas. In questo caso la sorpresa è arrivata intorno all’una e mezza, quando tornato al parcheggio non ha più trovato la sua Opel Corsa. «Mi hanno rubato l’auto» ha detto al telefono ai carabinieri, non riuscendo a immaginare altra spiegazione. La realtà dei fatti però era un’altra. Controlli simili sono proseguiti anche nella giornata di ieri agli stalli del centro commerciale Gran Fiume, dove per le stesse ragioni è stata rimossa un’altra macchina.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto