Fiume Veneto, spartitraffico come lame taglienti
FIUME VENETO. Aiuole taglienti a Fiume Veneto: la denuncia arriva dal capogruppo di Flumen, Michele Cieol.
«La decisione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Christian Vaccher di sostituire il verde delle aiuole spartitraffico con cemento e ciottolato si è dimostrata una lama a doppio taglio – scrive in una nota il consigliere di opposizione –. Se da un lato si sono spesi soldi pubblici per un intervento tutt’altro che necessario, in anni di difficoltà finanziare del bilancio che ha portato la tassazione comunale a livelli da primato in regione, dall’altro si può affermare che il risultato sia pessimo».
Per realizzare i motivi decorativi, per i quali è necessario separare i sassi di diversa grana e colore, sono stati posizionati dei sottili lamierati. Dopo poche settimane, il metallo si è arrugginito e deformato, sporgendo dalla superficie.
«La caduta accidentale di un pedone o di un ciclista, piuttosto che di un bambino, potrebbe avere conseguenze molto gravi per l’incolumità delle persone», osserva Cieol.
Flumen ha depositato un’interrogazione per sapere quanto sono costati e chi ha deciso la cementificazione delle aiuole e il posizionamento delle lamiere arrugginite e come intenda procedere l’amministrazione «per porre rimedio al problema che ha creato».
Cieol aggiunge: «Chiediamo che, a tutela dell’incolumità pubblica, tutte le aiuole interessate dal problema vengano messe immediatamente in sicurezza, possibilmente transennando le aree, in attesa degli adeguamenti. Riteniamo, infine, che un buon sindaco e un efficiente assessore debbano rendersi conto e intervenire tempestivamente per problematiche così evidenti: ancora una volta la giunta Vaccher ci sembra immobile, probabilmente occupata a far altro, e ancora una volta deve essere l’opposizione a porre l’attenzione su questioni di quotidiana e ordinaria amministrazione».
La segnalazione di Cieol sortirà gli effetti auspicati fungendo da sollecitazione, nei confronti dell’esecutivo, per la sistemazione delle aiuole? A Fiume Veneto si augura sia così non solamente il rappresentante di opposizione. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto