Fontanafredda, in vendita anche l’albergo “Da Gigi”

FONTANAFREDDA. Un altro pezzo di Fontanafredda, sulla Pontebbana, è in vendita. Dopo il ristorante “Al Parco” – in vendita dopo il fallimento decretato dal tribunale – tocca ora all’albergo “Da Gigi”, che cerca acquirenti tramite la piattaforma web vendereaicinesi.it.
L’annuncio, che risale a circa un mese fa, è mascherato dietro alla dicitura “albergo storico del pordenonese”, ma l’indirizzo della struttura – indicato chiaramente sul sito sino a due giorni fa – non lascia spazio a dubbi: si tratta proprio dell’immobile sito al civico 11 di Viale Venezia.
«Albergo di 2.500 metri quadrati – si legge nell’inserzione – costituito da bar, ristorante, ampia sala ricevimenti e 44 camere su tre piani. All’ultimo piano è presente un appartamento di 180 metri quadrati finemente arredato. Grande parcheggio e posizione ottima. Attrezzato e funzionate».
L’hotel è in vendita (a tutt’oggi è regolarmente in attività), e il prezzo è fissato a un milione 300 mila euro.
Le offerte sul portale www.vendereaicinesi.it sono il termometro del mercato, sintomo di un fenomeno in crescita, specie negli ultimi anni. La ricerca di acquirenti dagli occhi a mandorla, parecchio “gettonata” nel Veneto, è ormai una tendenza anche in provincia di Pordenone, e il numero delle inserzioni presenti sul sito web e riferite alla Destra Tagliamento non fa che confermare quanto questa tendenza sia in voga. Gli annunci spaziano a tutto il Pordenonese, con la speranza per chi mette in vendita – le case così come le attività commerciali – di riuscire a sedurre gli imprenditori asiatici. Conclude in fretta le trattative, paga subito e in contanti: questo l'identikit dell’acquirente orientale, perfetto “socio” in affari.
E le evidenze sul territorio non mancano, basti pensare ai negozi e pubblici locali che nel giro di pochi anni si sono “tinti di giallo”, a cominciare dallà città capoluogo: nelle vie e piazze progressivamente abbandonate dagli italiani (piazza Risorgimento, via Trento, Oberdan e Marconi) sono subentrati senza troppo clamore i nuovi gestori dagli occhi a mandorla.
Alla luce di questa situazione generale, dunque, non stupisce leggere l'annuncio relativo all’albergo “Da Gigi” sulla piattaforma vendereaicinesi.it, che dà spazio anche a un’altra inserzione riferita al fontanafreddese, relativa alla cessione di una villa di 240 metri quadrati che si trova via Amalteo (la cifra richiesta ammonta a 340 mila euro).
Il caso del hotel “Da Gigi”, si diceva, è l'ultimo della serie. Solo pochi mesi fa compariva il cartello “vendesi” fuori da un’altra storica attività commerciale che si affaccia sul tratto di Pontebbana incluso nel territorio comunale di Fontanafredda: l’ormai ex ristorante “Al Parco”, con i suoi 2.200 metri quadrati ripartiti tra cucina e sala, una decina di camere del settore hotel e il night club che negli anni Ottanta era uno dei luoghi di culto per la movida in provincia e luogo di incontri politici in cui si decidevano candidature e carriere politiche. Il prezzo, in questo caso, è di qualche milione di euro.
Ancora sulla Pontebbana si cercano imprenditori interessati ad acquisire i capannoni della ex Sfs Intec, trasferitasi da tempo a Pordenone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto