Frasi diffamatorie contro i carabinieri: denunciato

Majano, 55enne aveva lasciato davanti alla stazione una busta con sette fogli. È stato accusato di vilipendio alle Forze armate

MAJANO. Quando lunedì mattina, 22 ottobre, sono andati ad aprire la caserma, per prendere servizio, come ogni giorno, i militari della stazione di Majano hanno trovato un involucro insolito.

Dentro una busta plastificata erano stati riposti sette fogli: in ognuno di questi era stata scritta una sequela di frasi oltraggiose e diffamatorie nei confronti proprio dell’Arma e dei suoi rappresentanti.

Il responsabile, un cinquantacinquenne residente in zona, è stato denunciato dai carabinieri per l’ipotesi di reato di vilipendio alle Forze Armate.

I militari sono riusciti a risalire all’autore degli scritti attraverso le immagini fornite dal sistema di videosorveglianza.

Le telecamere, infatti, avevano ripreso l’uomo mentre posizionava i fogli, sistemati all’interno della busta di plastica trasparente, sopra il muretto della caserma.

Il fatto di aver agito a volto scoperto, scegliendo quindi di non nascondere il volto, per i carabinieri significa che l’uomo voleva in qualche modo attirare l’attenzione con quel gesto.

Le motivazioni che hanno spinto il cinquantacinquenne a scrivere tutte quelle pagine di improperi non sono però ancora chiare.

I carabinieri di Majano lo hanno ascoltato nelle ore successive al ritrovamento del plico e, ora, attendono di concludere tutti gli accertamenti.

Perché il majanese ha ritenuto di doversi rivolgere all’Arma con frasi diffamatorie e oltraggiose? Ha qualche conto in sospeso con i carabinieri per episodi accaduti nel passato? I militari stanno cercando di dare risposta a tutti questi interrogativi.

È stato accertato che il 55enne, che vive da solo e attualmente non ha una occupazione, è seguito dai servizi sociali e ha qualche piccolo precedente. Una persona problematica che, per un motivo ancora non chiarito, ce l’ha con le istituzioni. Per le sue scritte, l’uomo è stato denunciato per vilipendio alle Forze armate.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto