Friuli come il Far West con la Country fest a Buttrio

Buttrio come Denver, o quasi: i cowboys saranno presto dappertutto, con tanto di classica camicia a quadri e soprattutto gli immancabili cappelli e stivali. Un intreccio di suoni, atmosfere e

Buttrio come Denver, o quasi: i cowboys saranno presto dappertutto, con tanto di classica camicia a quadri e soprattutto gli immancabili cappelli e stivali. Un intreccio di suoni, atmosfere e immagini tipicamente western ricreerà un angolo d’America ai piedi delle colline friulane. Questo fine settimana va in scena il primo Country fest nell’area Palafeste, in zona campo sportivo. Si prepara un week-end davvero diverso, all’insegna della tradizione folk nordamericana, con balli, musica e l’entusiasmo coinvolgente dei “cowboys friulani”.

Da domani a domenica, sarà una vera full immersion. Ma quale è stato l’impulso da cui è nato il festival? «Negli ultimi anni la passione per il country è cresciuta molto in tutta la regione, sia attraverso le scuole di ballo, sia con i gruppi e i dj, che si dedicano a questo genere musicale» spiega Estillia Dovier, della birreria Lucky Moon, organizzatrice dell’iniziativa. Saranno l’allegria e il divertimento a tener banco. «Di solito, il pubblico si diverte anche semplicemente guardando i gruppi di ballerini che fanno capo alle varie scuole: sono molto coreografici e diventa una specie di spettacolo».

A partire dalle 17 di domani ci si potrà calare nella dimensione country più tradizionale, gustando la gastronomia western e girando per gli stand che propongono l’abbigliamento dei cowboys. Le danze si apriranno letteralmente con il dj set, cui seguirà la selezione musicale firmata da dj Diego, e quindi il live dei Wild Spirits Country Band. Sarà l’occasione - la prima nella tre giorni del festival - per scoprire, con i gruppi di una decina di scuole di ballo, la line dance. Fatto di passi e figure di gruppo è il modo di ballare alla country western che coinvolge, diverte e unisce. Gli appassionati del West che dovessero mancare al primo appuntamento, potranno rifarsi sabato, come coloro che volessero concedersi il bis. Ancora una volta, il sipario sulla festa si alzerà alle 17 e si potrà già andare per gli stand. La pista da ballo si riaccenderà invece dalle 18, quando in consolle saliranno dj Wolf e dj Elvis. Tra giri di danza in coppia e a gruppo arriverà presto la sera. Sul palcoscenico salirà la New America Country Band a cadenzare il ritmo con il loro sound rigorosamente dal vivo. Il primo Country fest di Buttrio raggiungerà il culmine domenica, quando si potrà trascorrere un’intera giornata in stile folk nordamericano. I chioschi apriranno alle 11. Il pomeriggio partirà con la maratona di dj country. Seguirà il raduno di auto americane. Quindi esibizione country dei Renegade Country Dancer e poi con il burlesque, proposto dalla scuola Art Harmony Dance.

Aurora Malta

©RIPRODUZIONE RISERVATA

yyTRE GIORNI Il “Country fest” è una novità assoluta a Buttrio. Sarà una tre giorni di festeggiamenti in stile western, da domani a domenica. L’appuntamento è fissato al Palafeste. Domani i chioschi apriranno i battenti con dj set country alle 17. Alle 20.30 salirà in consolle dj Diego, che lascerà la scena al concerto dei Wild Spirits Country Band, alle 22. Sabato si ripartirà alle 17. Si ballerà con la musica selezionata dai dj Wolf ed Elvis, dalle 18. Seguiranno i New America Country Band, alle 22. Domenica si aprirà alle 11. Nel pomeriggio, alle 17, si raduneranno le auto americane. Alle 19, esibizione dei Renegade Country Dancer, e poi il burlesque, alle 22.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto