Friuli nel mondo, gran finale: più di mille in fiera FOTO
UDINE. Dopo il convegno, i discorsi e il concerto al Teatro nuovo di sabato, ieri i festeggiamenti per l’annuale incontro dei Friulani nel mondo sono continuati con la celebrazione dei riti religiosi e culmineranno nel tradizionale pranzo sociale in fiera.
Si è cominciato alle 10, in piazzale XXVI luglio, da dove è partito il corteo e si è aperta ufficialmente la manifestazione accompagnata dalla Filarmonica La prime lus 1812 di Bertiolo. Poi, alle 10.15, la deposizione di una corona ai caduti nel Tempio Ossario.
La messa in duomo è stata celebrata dall’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzoccato. Alla fine il corteo si è spostato in piazza Libertà, dove le autorità si sono alternate microfono sotto la Loggia del Lionello per i saluti.
La kermesse, che quest’anno ha celebrato i 60 anni dell’ente, è terminata con il grande pranzo allestito in uno dei padiglioni dell’Ente fiera di Udine, a Torreano di Martignacco: con una partecipazione stimata in oltre mille persone. Naturalmente provenienti da ogni parte del mondo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto