Frode nel servizio mensa in varie scuole del Fvg, perquisizioni a Udine: solo pochi giorni fa era saltato l’appalto della Sodexo
UDINE. I carabinieri del Nas di Udine, dalle prime ore della mattinata di giovedì 30 giugno, stanno dando esecuzione nelle provincie di Udine, Padova e Milano (coadiuvati in loco dai colleghi territorialmente competenti) a 9 decreti di perquisizione emessi, al termine di una prima fase di indagini coordinate dalla Procura del capoluogo friulano, nei confronti di diverse persone che a vario titolo collaborano con una società di ristorazione collettiva multinazionale alla quale vari Comuni del Friuli Venezia Giulia hanno affidato in appalto il servizio di ristorazione delle scuole dell'infanzia e primarie.
PER APPROFONDIRE:
- Troppe inadempienze, a Udine salta l’appalto comunale della Sodexo per le mense scolastiche
- Mense scolastiche, chiuse le indagini dell’inchiesta sui pasti della Ep: dieci gli indagati, ecco chi sono
- Inadempienze nelle mense scolastiche, il Comune di Udine sanziona una ditta: maxi multa da quasi 60 mila euro
I reati che vengono ipotizzati sono di inadempimento e frode nelle pubbliche forniture, nella forma aggravata avendo come oggetto sostanze alimentari.
L'attività investigativa, attraverso le numerose ispezioni effettuate nelle mense delle scuole e l'analisi dei documenti di gara e delle forniture delle derrate alimentari e attrezzature, “ha consentito ad oggi – si legge in una nota – di raccogliere elementi indicativi di una continua e pressoché generalizzata violazione delle clausole di appalto relative ad aspetti essenziali dei servizi affidati alla società multinazionale”.
Solo pochi giorni fa si era interrotto in maniera consensuale il rapporto tra Comune di Udine e Sodexo Italia, la ditta che si occupa della somministrazione dei pasti nelle mense delle scuole dell’infanzia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto