Fusione Cafc-Hydrogea: al via la creazione del primo gestore del servizio idrico integrato
Si crea il più importante gestore del Nordest:157 saranno i soci, 154 i Comuni serviti per una popolazione di 600 mila abitanti

PORDENONE. Via libera dai 21 comuni della provincia di Pordenone, soci di Hydrogea al percorso di fusione con Cafc. Il percorso, che dovrà chiudersi entro la metà di maggio con l'approvazione della delibera della fusione per incorporazione, vuole essere solo una prima tappa del gestore unico regionale.
"La seconda tappa - ha detto l'europarlamentare Alessandro Ciriani - sarà l'aggregazione anche di Iris Gorizia. Copriremo così l'83 pc della copertura regionale e nascerà una nuova società". Già con Cafc e Hydrogea si crea il più importante gestore del Nordest, è stato spiegato durante il Consiglio di rappresentanza dei Comuni: 157 saranno i soci, 154 i Comuni serviti per una popolazione di 600 mila abitanti.
L'ex sindaco di Pordenone, nella successiva conferenza stampa, ha anche auspicato che dopo il voto parta il ragionamento per aggregare anche le società dei rifiuti.
Tra i vantaggi rappresentati ai Comuni: il contenimento delle tariffe e la possibilità di sostenere gli investimenti senza dover ricorrere a nuovo indebitamento per la società pordenonese.I Comuni hanno preso atto di "un percorso ineluttabile".
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto