Dalla gara di pesca della nutria all’annuncio di Doncic alla Gesteco Cividale: ecco i migliori pesci d’aprile
Si rinnova la tradizione a Udine e nei paesi limitrofi. Tra gli scherzi più riusciti anche la presentazione del libro “Io sarò sindaco del consigliere FdI Govetto

Una tradizione che si rinnova ogni anno, una forma di goliardia che suscita sorrisi e divertimento: come ogni 1° aprile che si rispetti, sono state tante le segnalazioni di “pesci d’aprile” tra Udine e i paesi limitrofi.
Via chat e sui social circolava un invito molto curioso: la presentazione del libro “Io sarò sindaco”, scritto dal consigliere di Fratelli d’Italia, Giovanni Govetto, prevista proprio il primo aprile, alle 18, al Caffè Contarena.
Nel fotomontaggio, campeggiava il ritratto di Govetto, su fondo scuro, con il seguente sottotitolo: «Un incontro tra parole e filosofia e racconti con l’autore».

I residenti di Pozzuolo del Friuli, invece, di mattina si sono svegliati con un’amara sorpresa: un cartello di divieto di transito e sosta sull’intero tratto di via Lestizza «per consentire lo svolgimento delle gare di pesca e caccia alla fauna presente nella roggia».
Uno scherzo ben costruito: l’avviso, infatti, elencava anche i punteggi che i partecipanti avrebbero ottenuto catturando una nutria (20 punti), un pesce (30) o un’anatra (la penale di 50 punti).
A Cussignacco, per la precisione nella “contea di Cussignacco”, per tutta la giornata di ieri negli esercizi commerciali si inscenava il pagamento con i “carantans” coniati per l’occasione.
Pesce d’aprile ai follower degli United Eagles Basket Cividale, che hanno visto spuntare sulla pagina Facebook della squadra un annuncio sorprendente: l’arrivo di Luka Doncic, cestista sloveno e stella della Nba, proprio tra le aquile di Cividale. Per renderlo più credibile, il post era corredato dagli hashtag: #PerCuoriForti e #PassioneDucale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto