A Verzegnis vigili del fuoco in missione per salvare un gatto

Il micio è rimasto bloccato in cima a un abete per circa 24 ore

Nella mattinata di domenica 6 aprile, intorno alle ore 8:40, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolmezzo è intervenuta nel comune di Verzegnis per un insolito quanto delicato soccorso: salvare un giovane gatto rimasto bloccato in cima a un abete per circa 24 ore.

L’animale si trovava a circa 20 metri di altezza, troppo in alto per poter scendere da solo. I Vigili del Fuoco hanno dapprima posizionato una scala italiana alla base dell’albero, salendo per i primi 10 metri. Per raggiungere la sommità dell’abete, è stata poi impiegata la tecnica Saf (Speleo Alpino Fluviale), con una salita in progressione e sicura dal basso, che ha permesso ai soccorritori di raggiungere il felino in totale sicurezza.

Una volta afferrato, il micio è stato sistemato con cura in un trasportino e riportato a terra, sano e salvo, per la gioia dei proprietari che hanno potuto riabbracciarlo dopo ore di preoccupazione.

Un intervento che dimostra, ancora una volta, la professionalità e la prontezza dei Vigili del Fuoco, sempre pronti ad affrontare ogni tipo di emergenza, anche quelle a quattro zampe.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto