Gdf, in cinque mesi oltre 950 ispezioni in Fvg

Il bilancio dell’attività delle Fiamme gialle. Celebrato il 241esimo anniversario di fondazione
Udine 23 Giugno 2015 gdf @ Foto Petrussi-Press TURCO MASSIMO
Udine 23 Giugno 2015 gdf @ Foto Petrussi-Press TURCO MASSIMO

UDINE. Alla presenza del Prefetto, del nuovo Procuratore, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e di altre autorità civili e militari cittadine, si è celebrato al Comando Provinciale la cerimonia per il 241esimo Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

Letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'Ordine del Giorno del Comandante Generale delle Fiamme Gialle, Generale di Corpo d'Armata, Saverio Capolupo, è stata la volta di un breve intervento del Comandante Provinciale di Udine colonnello Stefano Commentucci.

Durante la cerimonia, inoltre, sono stati premiati alcuni militari che si sono particolarmente distinti in attività operative.

Da gennaio a maggio 2015, le Fiamme Gialle del Friuli Venezia Giulia hanno eseguito complessivamente 950 interventi ispettivi nell'ambito della lotta all'evasione fiscale, distinti tra 323 verifiche e 627 controlli, che hanno consentito di denunciare all'Autorità Giudiziaria 284 soggetti per reati fiscali, tra i quali uno tratto in arresto.

Nell'ambito dei reati fiscali, sono stati eseguiti inoltre provvedimenti di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche “per equivalente”, di beni mobili, immobili e conti correnti per un valore di 56,1 milioni di euro.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto