Gemona, decolla e cade col parapendio: trasferito in ospedale
GEMONA. Uno sfortunato incidente in volo causa la sospensione del Volkswagen Cup 2015. Il fatto è avvenuto domenica sulle alture del monte Cuarnan sopra Gemona, dove si trova la pista di lancio per i praticanti il volo libero. Gianni Garrulo, un pilota di 45 anni proveniente da Rive del Garda, è precipitato mentre si alzava in volo.
L’uomo è stato immediatamente soccorso dai volontari di Lifeguard academy (la squadra era composta dal responsabile Davide Cherubini detto Nido, Camilla e Luis) che, coadiuvati anche da alcuni spettatori, lo hanno caricato su una tavola spinale in attesa dell’arrivo dei sanitari giunti sul posto con l’elisoccorso del 118 con il quale il pilota è stato portato all’ospedale di Udine.
L’uomo ha riportato la frattura di una gamba e di una vertebra, ma in base ai primi riscontri medici non si tratterebbe di ferite gravi.
Ancora da chiarire invece le cause della caduta avvenuta al momento del decollo, dunque a poche decine di metri dal suolo: secondo le prime testimonianze, pare che il parapendio non si sia aperto nel modo corretto, e ciò avrebbe causato la caduta.
Nonostante le alture in cui si stava svolgendo la manifestazione, il recupero del ferito si è svolto in modo rapido. Il Volkswagen Cup è organizzato dall’associazione Volo Libero Friuli e si tratta di un meeting di deltaplano valido per il campionato triveneto di parapendio.
La manifestazione sportiva, che si svolge nell’area di atterraggio di Bordano (dove erano diretti i piloti che ieri decollavano dal Cuarnan), era iniziata venerdì. Nel suo programma ha previsto anche la cronoscalata del monte San Simeone sempre a Bordano, e anche il raduno dei furgoni multivan Volkswagen.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto