Già tutti al lavoro per il Giro, martedì il mito Zoncolan

 Fervono i preparativi a San Daniele per predisporre il capoluogo collinare al passaggio della 20esima tappa

SAN DANIELE. Fervono i preparativi a San Daniele per predisporre il capoluogo collinare al passaggio della 20ª tappa del Giro d’Italia previsto per il 31 maggio prossimo.

Su iniziativa dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione ciclistica Sandanielese, la Pro loco San Daniele, la Protezione civile e il Consorzio per la tutela del prosciutto, la cittadina si tingerà di rosa con il coinvolgimento di commercianti e cittadini, tutti animati dallo spirito sportivo della giornata.

La carovana del Giro d’Italia arriverà da Ragogna, percorrerà via Tagliamento, salirà verso il cuore di San Daniele passando per via Cesare Battisti, attraverserà piazza Vittorio Emanuele per poi scendere per via Garibaldi, passare sotto il Portonat, imboccare via Mazzini e via Osoppo per proseguire in direzione di Majano sulla strada regionale 463. Il programma prevede l’arrivo della carovana pubblicitaria, che precede quella degli atleti, verso le 11.45 con una sosta in piazza Vittorio Emanuele di circa quindici minuti, durante i quali gli animatori distribuiranno gadget a tutti i presenti. I ciclisti, invece, sfrecceranno tra le 12.45 e le 13.

In piazza, che sarà chiusa dalle 8 del mattino, sarà allestito anche un chiosco gestito dalla Pro loco San Daniele che distribuirà prosciutto, offerto dal Consorzio di tutela, a tutti i presenti. In programma potrebbero esserci anche altri eventi collaterali che l’amministrazione comunale sta ancora definendo.

«Invitiamo i cittadini - ha commentato il vicesindaco Consuelo Zanini - a esporre dai propri balconi qualcosa di color rosa o il tricolore per dare il benvenuto ai ciclisti. Iniziativa che spero venga accolta anche da tutti i negozianti del centro storico e soprattutto laddove è previsto il passaggio della carovana».

Nel frattempo, si inizia con il primo evento di avvicinamento al Giro, previsto per martedì prossimo, alle 20.45, in Guarneriana, con la presentazione del libro Zoncolan, la montagna che diventa mito a firma del giornalista del Messaggero Veneto Antonio Simeoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto