Già una cinquantina di adesioni per i due pedibus partiti a Torre

Il pedibus ha “invaso” Torre: due gli istituti del quartiere che la scorsa settimana sono partiti con questo servizio che permette ai piccoli studenti di raggiungere la scuola a piedi in sicurezza.
Alla scuola primaria Gasparo Narvesa di via Fonda hanno già aderito 30 alunni assistiti dai genitori e dagli alpini dell’Ana di Torre. Due le linee: la blu parte alle 7. 40 dalla chiesa del Beato Odorico, la rossa parte dal parcheggio dell’A&O alle 7. 45.
«L’iniziativa – ha spiegato Felice Curci, referente dei genitori – è nata da un incontro con Tiziano D’Ambrosio, capogruppo Ana Torre che ha un figlio che frequenta la scuola. Un importante impulso è stato dato da genitori e insegnanti della quarta B, con la maestra Patrizia Provedel assieme alla maestra Elena Burelli. I ringraziamenti vanno estesi ai genitori e a tutte le insegnanti, nonché alla dirigente Lucia Cibin, all’associazione Piccoli Passi, al Comune, presente all’esordio con il sindaco e l’assessore Loperfido, alla polizia municipale con il comandante Massimo Olivotto e agli agenti che avvallano i percorsi e applicano la segnaletica per rendere ancora più sicuro il pedibus». Il servizio è attivo mercoledì e venerdì. Per iscriversi pedibusnarvesa@gmail. com.
La scorsa settimana ha preso avvio anche la nuova linea del pedibus per gli alunni della Beato Odorico: una ventina di bambini, guidati da sette autisti, coordinati dalla maestra Claudia Arcuri, “scortati” dal comandante Massimo Olivotto e dagli agenti della polizia locale, insieme all’assessore comunale Loperfido hanno inaugurato il percorso che li conduce, ogni mattina, dal parcheggio tra via Piave e via Borgo Casoni sino a scuola.
A oggi sono otto gli Istituti scolastici cittadini che hanno aderito al pedibus, per un totale di quasi 350 bambini iscritti: un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che vede la collaborazione con Piccoli Passi, il mondo docente, i genitori e la regia del comando di polizia locale. Attualmente, a Pordenone ci sono 12 linee pedibus e un ciclobus. Per info: piccolipassiets@gmail.com —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto