Gioca l’elemosina alle slot e vince oltre 5 mila euro
UDINE. Prima mendicava per le vie udinesi. Ora, dopo aver vinto oltre cinquemila euro giocando alle slot-machine, ha aperto un conto in una banca, proprio per poter incassare quel denaro che, forse, gli cambierà la vita. E’ ciò che è accaduto pochi giorni fa a un romeno controllato in più occasioni dalla polizia mentre chiedeva l’elemosina in città.
Il giorno fortunato. L’8 luglio scorso, nel primo pomeriggio, i videopoker della sala Vlt Friuli, al 165 di viale Europa Unita (siamo in borgo stazione), si sono “accese” due volte. La prima volta, tra lucine di mille colori e suoni allegri, hanno regalato al giocatore 999 euro. La seconda ben 4.200, per un totale 5.199 euro. «Era la prima volta che vedevo quell’uomo - racconta il titolare del locale -, avrà avuto forse trentacinque anni, non è un cliente abituale. Probabilmente quel giorno ha voluto tentare la sorte e gli è andata bene. Era decisamente il suo giorno fortunato visto che ha vinto due volte».
L’assegno. Quello stesso giorno il romeno ha incassato parte della vincita in contanti (tali pagamenti, per legge, sono consentiti solo entro i mille euro), mentre per l’altra vincita la direzione dalla sala Vlt ha emesso un assegno, come previsto sempre dalle normative che regolano il gioco.
Successivamente, però, il fortunato cliente non è riuscito a incassare l’assegno nè in Romania nè in Italia per questioni tecniche. E così il 13 luglio scorso si è ripresentato in viale Europa Unita insieme a un conoscente italiano per chiedere al gestore della sala Slot di effettuare un bonifico.
Il conto corrente. Il romeno, che come detto ha dovuto aprire un conto in una banca per poter ricevere il bonifico della vincita, ha fornito al titolare della sala Vlt Friuli il suo codice Iban, ossia la serie di numeri e lettere indispensabile per poter effettuare l’operazione. All’incontro ha assistito anche la polizia, il cui intervento era stato richiesto dall’italiano che aveva accompagnato il romeno. Alla fine l’intervento degli agenti della Squadra volante non è stato necessario, tutto si è risolto e il vincitore si è visto accreditare i 4.200 euro sul suo nuovo conto corrente.
Gli altri mendicanti. Secondo le testimonianze che abbiamo raccolto ieri nella sala giochi, il romeno che in un giorno solo è riuscito a portarsi a casa ben 5mila euro non è l’unico mendicante che si fa tentare dai videopoker. «Effettivamente - riferisce lo stesso titolare - in passato mi è capitato di vedere alle slot-machine anche persone che avevo notato mentre chiedevano l’elemosina».
Intanto in municipio. In questi giorni a palazzo D’Aronco, al centro del dibattito politico, c’è proprio l’accattonaggio. Maggioranza e opposizione stanno discutendo sull’opportunità di adottare un’ordinanza contro i mendicanti molesti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto