Giostre in arrivo ma la piazza rimarrà aperta alle auto

Le macchine, come sempre, procederanno intorno all’ellisse Circolazione chiusa solo nella notte tra il 22 e il 23 ottobre

A Udine tornano le giostre, per la gioia dei più piccoli e non solo. Il “Luna Park di Santa Caterina 2019” sarà, come sempre, in piazza Primo Maggio da sabato 26 ottobre e rimarrà in Giardin Grande per tre settimane, fino a domenica 17 novembre.

In tutta la zona, dunque, ci saranno importanti modifiche alle viabilità già da domani e fino a lunedì 18 novembre: vediamo le principali. Dalle 6 di domani alle 6 di mercoledì 23 ottobre in piazza Primo Maggio su un tratto di circa 70 metri tra il colle del Castello e l’ellisse centrale saranno istituti il “Divieto di sosta temporaneo 0-24” e il “Divieto di transito” per ogni categoria di veicoli. Pertanto i veicoli provenienti da Nord verranno fatti proseguire lungo la corsia rideterminata, mentre quelli provenienti dal lato della Basilica della Beata Vergine delle Grazie non potranno svoltare a sinistra lungo la bretellina adiacente l’ellisse centrale, ma lo faranno all’intersezione semaforica.

Dalle 20 di martedì 22 alle 6 di mercoledì 23 ottobre, sempre in piazza Primo Maggio, e nell’area interessata dagli allestimenti saranno istituiti il “Divieto di sosta temporaneo 0-24” in tutte le aree di sosta (meglio identificate in loco) e il “Divieto di transito” per ogni categoria di veicoli. Pertanto i veicoli provenienti da piazza Patriarcato verranno deviati verso via Treppo o via Manin; i veicoli provenienti da vicolo Porta verranno deviati in via D’Azeglio o via Verdi (residenti/frontisti); i veicoli provenienti da via Pracchiuso verranno deviati in via Sant’Agostino; e i veicoli provenienti da via Diaz (ovest) e via Gorizia verranno deviati verso via Diaz (est). Dalle 20 di mercoledì 23 ottobre alle 24 di lunedì 18 novembre in piazza Primo Maggio sarà istituito il “Divieto di sosta temporaneo 0-24” in tutte le aree di sosta (meglio identificate in loco) comprese tra l’ellisse centrale, la collinetta a fianco del bar Beethoven, la sede del Genio militare, il palazzo “Tessitori”, l’area di sosta di fronte all’Ex Aiat (fatti salvi circa 80 stalli), largo delle Grazie, il parco Loris Fortuna, l’impianto semaforico presente all’intersezione con il viale Della Vittoria. Sarà inoltre istituita una corsia di marcia, a tratti delimitata ed evidenziata a mezzo transenne e/o new jersey bicolori, lungo tutta la piazza. Sarà apposto un segnale di “Obbligo di fermarsi e dare precedenza” in corrispondenza dell’area d’intersezione tra la corsia proveniente da Largo delle Grazie con la corsia provvisoria di marcia per i veicoli provenienti dalla parte Sud-Est della piazza stessa; sarà realizzata una corsia di uscita dal parcheggio a raso presente sul lato sud-ovest. Nella piazza ci sarà il limite di 30 km/h.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto