Giovani produttori di miele Premiata l’azienda I Roncs
CASTELNOVO DEL FRIULI. Prestigioso riconoscimento per l’apicoltura “I roncs” di Castelnovo del Friuli , premiata a Pantianicco in occasione del 27° concorso regionale dei mieli, iniziativa...

CASTELNOVO DEL FRIULI. Prestigioso riconoscimento per l’apicoltura “I roncs” di Castelnovo del Friuli , premiata a Pantianicco in occasione del 27° concorso regionale dei mieli, iniziativa organizzata dalla Pro Pantianicco in collaborazione col Consorzio apicoltori della provincia di Udine.
L’azienda, di cui è titolare Mirko Muzzatti, che la gestisce assieme alla moglie Silvia Tortora, si è aggiudicata col miele di castagno la medaglia d’oro della categoria. «È una grande soddisfazione, soprattutto il coronamento di un sogno, visto che l’azienda esiste da poco meno di quattro anni» spiega la coppia. L’attività è nata dalla comune passione per le api, nonostante Mirko e Silvia nella vita facciano tutt’altro: lui è un dipendente della Mistral di Spilimbergo, lei, laureata in conservazione dei beni culturali, ha da poco lasciato il lavoro in un’azienda del Sandanielese per dedicarsi a tempo pieno all’apicoltura. Dalle 15 famiglie di api iniziali “I roncs” oggi ne conta una sessantina.
(g.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video