Gli autovelox fanno paura: sulla 463 a passo d’uomo

Automobilisti disorientati dopo l’installazione dei dispositivi tra San Vito e Gleris. Fvg Strade fuga i dubbi sul limite di velocità: 90 orari in entrambi i sensi di marcia

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Gli autovelox sono già installati da settimane lungo la regionale 463, tra San Vito al Tagliamento e Gleris, ma gli automobilisti non hanno ancora preso confidenza con i dispositivi. Restano i dubbi sulla velocità massima: anzi, nei dibattiti che si sono alimentati sui social network, ognuno dice la propria versione.

A fare chiarezza, interpellato, è Fvg Strade: il limite di velocità è di 90 chilometri orari, per entrambi i sensi di marcia. C'è da prevedere che la “diffidenza” notata nelle ultime settimane permarrà, nonostante questa precisazione. Dubbi che sorgono guardando la segnaletica o la sua mancanza, a seconda delle direzioni.

A passo d’uomo. Ormai molti automobilisti sono abituati a percorrere il tratto a 50 chilometri orari. Qualcuno esagera e procede quasi a passo d’uomo.

Altri, per non rischiare, evitano gli “ostacoli” svoltando per via Agreste. Decine i commenti su Facebook. Tra questi, quelli che esprimono ancora perplessità sulla scelta di collocare i due autovelox lungo quel tratto della 463, ovvero ai chilometri 49 più 300 e 50 più 225, tra le vie Strada alta e Provinciale.

I sanvitesi considerano più pericolosi o problematici altri tratti viari. Ma tant'è: la scelta è stata fatta (da Fvg Strade, Polstrada e Prefettura, mentre il Comune non ha voce in capitolo) e gli autovelox sono installati e segnalati dalla cartellonistica di Fvg Strade.

Automobilisti disorientati. Numerosi commenti, negli ultimi giorni, hanno puntato il dito sull’incertezza della velocità cui transitare. Fattore determinante, se si pensa che i dispositivi permettono realmente di sanzionare gli eccessi di velocità, non come le colonnine vuote che si trovano in altri paesi.

Uscendo da San Vito si trova un cartello di fine del centro abitato e il segnale dei 50 chilometri orari è barrato. Ma uscendo da Gleris non c'è alcun cartello. C'è chi ha ipotizzato che il limite sia di 70 chilometri orari, altri di 90 chilometri orari per chi esce da San Vito verso Gleris, ma di 50 per chi dalla frazione si dirige verso l'ex caserma di via Oberdan.

Strada extraurbana. Ha ragione chi ha sostenuto che in entrambe le direzioni il limite sia di 90 chilometri orari, come confermato dagli uffici di Fvg Strade, interpellati sul caso, «in quanto si tratta di tratti extraurbani secondari». Non è prevista nuova cartellonistica: «Si tende a non posizionare troppi cartelli – osservano agli uffici – in quanto creano più confusione». Al momento, gli automobilisti che attraversano quel tratto non sembrano pensarla in questo modo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto