Gli studenti dello Ial di Aviano vincono la gara di pasticceria di Rimini
Per la scuola primo posto nazionale nel prestigioso concorso Sigep, nella sezione giovani. I ragazzi hanno realizzato un uovo di cioccolato moderno

La scuola di pasticceria dello Ial Fvg di Aviano si è aggiudicata il primo posto nazionale al prestigioso concorso Sigep giovani a Rimini, durante il salone mondiale. Si sono sfidate le otto migliori scuole di pasticceria del paese.
«La scuola di pasticceria di Aviano è la prima in Italia e ha raggiunto questo traguardo al salone internazionale più prestigioso per il settore – ha commentato Gabriele De Simone, direttore dello Ial Fvg –.È l’attestazione di un livello tecnico molto alto: la squadra ha saputo unire creatività e capacità narrativa, raccontando la Pasqua non solo come resurrezione, ma anche come rinascita della natura. Il lavoro ha valorizzato i migliori prodotti del territorio e le bellezze della nostra regione. Il risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra tra studenti e docenti, che hanno dimostrato professionalità e passione».
I concorrenti dovevano allestire una vetrina pasquale, con un focus su creatività, estetica e valorizzazione del territorio. I ragazzi hanno realizzato un uovo di cioccolato moderno, bilanciato in verticale e un coniglio pasquale, sullo sfondo una cascata e un tronco decorato con fiori di marasca, a simboleggiare il passaggio dall’inverno alla primavera.
I dolci proposti includevano mignon a forma di margherita, con mousse alla camomilla, yogurt e aceto Sauvignon, un inserto al fico moro e uno al miele di marasca, presidio Slow food. Le praline erano composte da un gel al mandarino, marzapane al timo e ganache pralinata alle nocciole del Friuli. Anche il mosaico, realizzato con l’aiuto dei maestri di Spilimbergo, ha arricchito l’allestimento.
«È da anni – sottolinea Stefania Amici, coordinatrice dei corsi di pasticceria – che partecipiamo a questo concorso ma questo risultato ci riempie di orgoglio. Il nostro pastry chef Thomas De Rosa, la collega Fabiana Ojan, il maestro cioccolatiere Danilo Freguja e Lucia Salmaso hanno collaborato con dedizione e gli allievi hanno dimostrato un impegno straordinario».
«La nostra squadra – ha aggiunto De Rosa – ha lavorato intensamente sin da settembre, provando e affinando ogni dettaglio. Questo successo è il risultato di una preparazione tecnica elevata e di un forte spirito di collaborazione».
«Siamo felici e orgogliosi di aver portato sul palcoscenico nazionale l’eccellenza della nostra scuola e del Friuli Venezia Giulia – hanno dichiarato gli studenti –.Ogni elemento della vetrina è stato studiato per rappresentare le tradizioni e i prodotti locali, unendo innovazione e rispetto per il territorio».
«La vittoria dello Ial Fvg di Aviano a Rimini – ha concluso De Simone – rappresenta un successo per tutta la comunità regionale e un esempio concreto di come talento, lavoro di squadra e radicamento nel territorio possano condurre a risultati di eccellenza».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto