Gloria Clama dopo Masterchef inaugura il suo bar: «Un luogo dove estraniarsi»

RAVEO. Giovedì Gloria Clama apre a Raveo il suo bar. Si chiama “Indiniò”. «Vi aspetto – è il suo invito – all’inaugurazione, aperta a tutti». L’appuntamento è alle 18.
È il primo step, dopo metà settembre avvierà anche il ristorante. A caratterizzare in questi mesi l’agenda della finalista di Masterchef che tanto lustro ha portato alla Carnia, valorizzandola nei suoi piatti, e al Fvg è stato un calendario fitto di appuntamenti, che l’hanno condotta e resa protagonista in eventi dal mare alla montagna (sarà anche a Mistîrs nella sua Paularo). Intanto però Gloria ha anche cominciato a tessere con cura il suo futuro di imprenditrice in un locale suo, come desiderava.
La location è Raveo in un edificio su cui il Comune, proprietario dell’immobile, uno stavolo del ’700, ha condotto negli ultimi anni un recupero mirato, preservandone le caratteristiche architettoniche, ma con uno sguardo al futuro. Nella precedente gestione il bar era inserito nel ristorante. Gloria ha deciso di separarli, collocando il bar al piano terra (valorizzando peraltro la corte interna) e lasciando al primo piano il ristorante, di modo che quest’ultimo possa godere di maggiori spazi e di un’atmosfera rilassata. Ciò ha richiesto al piano terra da parte di Gloria una serie di interventi, che tuttavia oggi, grazie anche all’opera instancabile del marito Mirco, regalano un gran bel colpo d’occhio. C’è la foto del paese e il bancone, rigorosamente in legno, è un mix tra rustico e moderno molto accattivante.
Sul ristorante al primo piano, già molto bello di suo, Gloria inserirà ancora alcune piccole migliorie funzionali. Il nome che Gloria ha scelto per il suo ristorante bar è rigorosamente carnico, più precisamente paularino (come le sue origini): è Indiniò, cioè da nessuna parte.
«L’invito vuol essere questo – spiega Gloria – quando sei a mangiare da me o seduto lì, ti estranei da tutto il resto, è come se tu fossi da qualche parte, ma in nessun luogo. Era la risposta che io davo a mia mamma, quando mi diceva “dove vai che sei sempre in giro?”. Io rispondevo Indiniò. Tu quando vai ti estranei da tutto il resto, è come dire che quando sei seduto a cena lì è come se tu fossi altrove. È una parola che è cresciuta con me e con mio marito Mirco, con il nostro rapporto».
Come personale Gloria sta prediligendo persone carniche, per il bar ha optato per due ragazze di Raveo. Per il ristorante sta già immaginando un menù autunnale, «aprirò – spiega Clama – dopo la metà di settembre. Parto con una ventina di posti a sedere per poi salire man mano».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto