“Gorizia a tavola”: in 12 ristoranti è festa di primavera

Dodici appuntamenti per salutare la primavera e i profumi delle erbe aromatiche che impreziosiscono i piatti stagionali della tradizione. I dodici ristoranti che aderiscono all’associazione “Gorizia a tavola”, presieduta dall’ex assessore alla cultura Antonio Devetag, hanno dato vita a un’iniziativa dedicata proprio a ortica, tarassaco, sclopit, urticions (bruscandoli), aglio orsino e altre essenze che profumano i campi in questa stagione e che saranno protagoniste della prima edizione di “Gorizia a tavola in primavera”.
Il primo appuntamento è per oggi, alle 13, alla trattoria Sabotino; poi, a seguire, l’iniziativa toccherà Rosenbar, Tre Amici, Primozic e via via tutti gli altri ristoranti che hanno dato vita all’alba del 2000 all’associazione goriziana. «L’obiettivo del sodalizio - ha spiegato Devetag nel corso della presentazione della manifestazione - è fornire a Gorizia quell’appeal enogastronomico che è diventato ormai un supporto indispensabile a qualsiasi progetto o programma di rilancio turistico. I ristoratori che hanno voluto questo strumento di promozione fanno della qualità il loro marchio, con la consapevolezza che le tradizioni culinarie di Gorizia siano talmente originali da meritare una sempre maggior rivalutazione anche sul piano nazionale».
I ristoratori aderenti, che hanno recentemente collaborato anche per le giornate di Anci Expo 2015, sono trattoria Sabotino, ristorante Rosenbar, trattoria Tre Amici, trattoria gostilna Primozic, enoteca con cucina Valdirose, trattoria Ca di Pieri, Hendrick’s, trattoria Alla luna, trattoria Turri, ristorante Majda, trattoria Vecia Gorizia e ristorante I Sapori dell’Impero.
Ulteriori iniziative sono previste nelle giornate di èStoria, in programma a fine maggio, con i ristoranti che sono già al lavoro per organizzare intrattenimenti dedicati alla Grande guerra, con reading e momenti di riflessione da ospitare all’interno dei locali. (chr.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto