Gorizia, in Borgo Castello spunta un nuovo auditorium “verde”
GORIZIA. Saranno ultimati entro la fine di luglio i lavori di riqualificazione di Borgo castello, cominciati undici mesi fa.
Lo annuncia il sindaco Ettore Romoli: «L’intervento sta procedendo speditamente: in meno di un mese ritengo che il cantiere possa chiudersi», assicura il primo cittadino, che fin dal primo mandato alla guida del Comune ha mantenuto la delega ai Lavori pubblici.
Gli operai della Euroscavi di Badia Polesine si stanno concentrando in queste ore sulla pavimentazione dei marciapiedi sul versante che si affaccia sul confine sloveno, prima di procedere alla posa dei cubetti di porfido del Trentino sul tratto carrabile della strada che conduce dalla porta Leopoldina a piazzale Seghizzi.
La novità principale non sarà sfuggita a chi, nelle scorse settimane, destreggiandosi tra cartelli di divieto e transenne, è arrivato a ridosso del castello: la strada tra la salita d’accesso al maniero e piazzale Seghizzi, che costituiva una sorta di “ring” attorno alla piazzetta, è sparita.
Al suo posto sarà realizzato un terrazzamento a verde che va a degradare verso il piazzale, pensato come sorta di auditorium naturale e destinato ad ospitare convegni e manifestazioni musicali.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto