Gorizia, via libera al parcheggio multipiano in via Manzoni
GORIZIA. Dopo nove anni di saliscendi burocratici, intoppi e rinvii, è arrivata l’agognata fumata bianca per il nuovo parcheggio multipiano di via Manzoni.
«Nei giorni scorsi abbiamo consegnato finalmente i lavori: ora l’associazione di imprese che ha deciso di investire nel progetto avrà circa un anno e mezzo per completare l’opera e metterla a disposizione della città», conferma il sindaco Ettore Romoli.
Il Comune, completato l’iter progettuale e burocratico, passa la palla: l’assist sarà raccolto ora dalla società di progetto Friuli Garage srl, appositamente costituita per l’occasione dalla ditta Andreola costruzioni spa e dall’impresa edile Carletti Virginio.
Per la realizzazione del “park Manzoni” è previsto un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, che saranno “scuciti” dalla cordata privata a cui competerà poi anche la gestione della struttura, realizzata con il principio del project financing: in sostanza, in cambio della gestione pluriennale del multipiano, il pool di imprese coprirà interamente le spese di realizzazione e messa in funzione della struttura.
Il maxi-parcheggio, come noto, si ergerà a ridosso dell’area ex Ribi, a pochi metri di distanza dal supermercato Conad, al posto dello spiazzo che oggi – al netto di una certa anarchia dovuta prevalentemente alla carenza di parcheggi nella zona - garantisce circa duecento stalli di sosta gratuita a raso.
Il nuovo multipiano, invece, di parcheggi ne garantirà ben 429: 302 saranno a rotazione e fruibili attraverso il pagamento di un “pedaggio” all’entrata della struttura; i restanti stalli saranno invece affittati ai privati che desidereranno assicurarsi in maniera permanente un posteggio in via Manzoni.
Rispetto al progetto originario sono stati cancellati circa duecento posteggi: l’opera prevede, infatti, due piani sottoterra e altrettanti fuoriquota, mentre inizialmente erano previsti complessivamente sei livelli. I lavori, secondo quanto previsto dagli accordi tra Comune e Friuli Garage, non dovrebbero protrarsi per più di cinquecento giorni: se il cantiere – salvo intoppi – aprirà effettivamente in autunno, il multipiano potrà dunque essere inaugurato entro i primi mesi del 2015.
Nelle prossime settimane, per permettere l’avvio dei lavori, si provvederà allo spostamento delle linee elettriche aeree, concordando le successive azioni con i residenti e gli esercizi commerciali che si affacciano sul piazzale.
Il nuovo parcheggio di via Manzoni permetterà di fornire risposte dirette all’atavica carenza di posteggi nella zona centrale della città, a più riprese lamentata negli ultimi decenni dai commercianti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto