Gorizia, zone blu: da oggi tariffa unica di un euro
GORIZIA. Concluso l’adeguamento dei parcometri, scatta di fatto da oggi la rivoluzione che interesserà il sistema delle zone blu. Da oggi sono cambiati infatti sia gli orari sia le tariffe.
Abolita la distinzione tra zone “A” e “B” e in tutta la città la tariffa oraria è pari a 1 euro. Fino alla scorsa settimana la zona “B” non contava più di una novantina di stalli nei quali la sosta costava 60 centesimi all’ora, mentre in tutti gli altri parcheggi della zona “A” la tariffa oraria era già pari ad un euro.
La grande novità non sarà, dunque, tanto nelle tariffe quanto negli orari. L’obbligo di pagamento per tutti i giorni feriali va, infatti, adesso dalle 10 alle 19, mentre fino alla scorsa settimana l’obbligo di pagamento andava dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Pertanto la fascia dalle 13 alle 15, in corrispondenza della “pausa pranzo”, non sarà più gratuita mentre non si pagherà nella fascia mattutina fino alle 10.
Una decisione che tiene conto anche delle esigenze espresse dai commercianti e in effetti in questo modo il parcheggio gratuito fino alle 10 potrebbe agevolare l’accesso mattutino ai negozi e agli esercizi commerciali in particolare per gli acquisti “take away”.
Saranno invece meno contenti, verosimilmente, i ristoratori e gli esercenti: poter posteggiare la macchina gratis tra le 13 alle 15 in prossimità di ristoranti, bar e pizzerie era sicuramente un incentivo all’affluenza. Ora, invece, bisognerà pagare il ticket anche in questo lasso di tempo.
Da ricordare che il nuovo “orario continuato” sarà valido anche nelle vie dove precedentemente non si pagava durante la fascia pomeridiana. Le note più dolenti per le tasche dei cittadini riguardano invece da oggi tutti gli abbonamenti mensili che saliranno a 25 euro, compresi quelli per le ztl. (pi.ta.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto