Gospel e danza a teatro e a San Francesco una mostra su Napoleone

Impossibile citare tutti gli eventi, visto che tra concerti, spettacoli di teatro e danza, iniziative per i più piccoli, mostre, conferenze, presentazioni e feste nei quartieri, si supera quota cento....

Impossibile citare tutti gli eventi, visto che tra concerti, spettacoli di teatro e danza, iniziative per i più piccoli, mostre, conferenze, presentazioni e feste nei quartieri, si supera quota cento. A partire dal tradizionale mercatino di Natale di Confartigianato che conferma la sua presenza in piazza Matteotti da sabato 3 a lunedì 26 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

In programma, naturalmente, anche le iniziative ormai consolidate negli anni, come il consueto concerto benefico “Gospel alle stelle” (11 dicembre, alle 20.45, al Teatro nuovo Giovanni da Udine), il 36° Gala internazionale di danza per la Croce rossa italiana (8 dicembre, alle 20.45, sempre a teatro), il Concerto di Natale dell’orchestra sinfonica del Conservatorio (23 dicembre, alle 17, a teatro), la 16^ edizione del premio “Udine città della Pace” (15 dicembre, alle 17.30, in sala Ajace), il concerto dell’Immacolata (8 dicembre, alle 20.45, nella chiesa di San Pietro Martire) o come i tanti appuntamenti organizzati dalla Ludoteca comunale, dalla biblioteca civica Joppi e dalla sezione ragazzi.

Torna, più articolato che mai, anche il programma di “Suns Europe”, il festival europeo delle lingue minoritarie in programma dall’1 al 3 dicembre al Teatro nuovo. Per gli appassionati d’arte, a disposizione numerose iniziative e le diverse mostre in programma in questo periodo, tra felici prosecuzioni e nuove inaugurazioni. In primis, la “Napoléon Bonaparte - J’arrive, le 5 facce del trionfo”, che sarà ospitata nell’ex chiesa di San Francesco dal 3 dicembre al 26 febbraio. Nel calendario, poi, anche in questa edizione, le iniziative di Telethon (sabato 3 e domenica 4 dicembre), a suggello del rapporto sempre più stretto tra la città e la storica maratona benefica.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto