Ha un malore in casa: assistente giudiziaria muore a 53 anni

Carmen Scian è deceduta in ospedale dopo essersi sentita male nella sua abitazione di Cordenons. Donati cornee e tessuti

Il sorriso di Carmen Scian si è spento per sempre, a 53 anni, all’ospedale di Pordenone. L’assistente giudiziaria di Cordenons è stata stroncata da un infarto.

Appena la notizia della sua improvvisa scomparsa si è diffusa, in tribunale, dove Scian ha lavorato fino a martedì, si sono spenti i sorrisi anche sui volti di tutti i suoi colleghi e dei magistrati, lasciando il posto a commozione e incredulità. Nella sua aula il giudice monocratico Rodolfo Piccin ha interrotto temporaneamente la camera di consiglio dopo aver appreso la terribile notizia.

Impossibile associare a Carmen, così piena di energia e di carisma, un simile epilogo. Eppure a Pasqua aveva cominciato ad accusare i primi sintomi del malore. Lunedì è venuta comunque in tribunale per sbrigare una pratica di lavoro, accompagnata dal marito.

Si sentiva poco bene e così martedì sera si è fatta visitare dal medico di famiglia, che le ha prescritto una serie di accertamenti. Poi, improvvisamente la situazione è precipitata. La 53enne è stata accompagnata in ospedale, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

«Una persona splendida, dalla battuta pronta, piena di entusiasmo, una trascinatrice: amava la vita», per Carmen i colleghi hanno solo parole d’elogio e affetto.

L’ultimo atto di generosità di Carmen Scian: ha donato cornee e tessuti. Al marito Gianni Fregonese, che gestisce un bar al centro commerciale Meduna e al figlio Andrea, 25 anni, sono arrivate decine di messaggi di cordoglio dal palazzo di giustizia. Tutti hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla famiglia in questo momento di grandissima sofferenza.

Soltanto qualche settimana fa a casa Scian è stata festeggiata la laurea del figlio Andrea in scienze motorie conseguita al corso di laurea di Gemona del Friuli. Motivo di gioia e orgoglio per i suoi genitori.

Vasto il cordoglio anche nel mondo dello sport: Gianni Fregonese è vicepresidente della società calcistica Cordenons che milita nel campionato semiprofessionistico di serie D, mentre il figlio fa il preparatore atletico della squadra. Fregonese è presidente, inoltre, del sodalizio calcistico delle Vecchie glorie cordenonesi.

Carmen Scian ha cominciato a lavorare in tribunale il 31 maggio del 1999. Prima è stata impiegata nella cancelleria della volontaria giurisdizione, poi alla cancelleria civile. In ogni occasione ha dato prova di spirito di abnegazione, competenza, professionalità. Era disponibile con tutti e portava l’allegria in ufficio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto